Differenze tra le versioni di "Triphyophyllum"

Da Wikiplants.
Riga 37: Riga 37:
 
semi :
 
semi :
 
http://img138.imageshack.us/img138/3430/cult281tpeltseed.jpg
 
http://img138.imageshack.us/img138/3430/cult281tpeltseed.jpg
 +
  
 
seedling :
 
seedling :
 +
 
http://img7.imageshack.us/img7/6149/v28n1p9.jpg
 
http://img7.imageshack.us/img7/6149/v28n1p9.jpg
  
Riga 59: Riga 61:
 
   
 
   
 
fonte: http://www.carnivorousplants.org/cpn/samples/Cult281Tpelt.htm
 
fonte: http://www.carnivorousplants.org/cpn/samples/Cult281Tpelt.htm
 
+
http://cpphotofinder.com/
 +
le foto sono a puro scopo didattico .
 
[[categoria:Triphyophyllum peltatum]]
 
[[categoria:Triphyophyllum peltatum]]

Versione delle 16:47, 16 apr 2010

{{{schedap}}}
triphyophyllum_peltatum-3.jpg
Nome scientifico: Triphyophyllum peltatum
Nome comune: Triphyophyllum peltatum
Famiglia: Dioncophyllaceae
Distribuzione: principalmente africa occidentale .
Habitat: Foreste tropicali del africa occidentale .
Tipo di trappola: A colla nel 2° stadio di vita .



Nome scientifico

Triphyophyllum peltatum


Nome comune

Triphyophyllum peltatum


Famiglia

Dioncophyllaceae


Habitat

Il triphyophyllum è una pianta tropicale nativa della foresta pluviale dell'Africa occidentale (Guinea, Costa d'Avorio, Sierra Leone e Liberia),cresce principalmente nelle foreste sempreverdi umide situate nella zona Ivorio-liberiana . Cresce in terreni spesso argillosi .


Tipo di trappola

a colla solo nel II stadio di vita .

Fiore

I fiori di questa specie sono di color bianco - rosa pallido , e hanno una forma a stella . Triphyophyllum_peltatum.jpg

Descrizione

questa pianta ha un ciclo di vita suddiviso in 3 stadi ( da qui deriva il nome triphyophyllum ) , infatti questa pianta non "carnivora" per tutta la vita , ma solo per parte . Nel primo stadio di vita le sue foglie hanno una forma lanceolata e non sembra per niente una pianta carnivora . Una volta raggiunta un'eta di circa 2 anni ( con un diametro di oltre 30 cm ) la pianta comincia a produrre foglie con ghiandole che secernono sostanze mucillaginose che catturano e assimilano i malcapitati . In questo stadio le foglie assumono una forma più corta .Il periodo nel quale la pianta produce questo tipo di foglie coincide con il periodo della stagione delle piogge. Nel 3° e ultimo stadio di vita , questa pianta produce foglie cortissime sormontate da 2 uncini che servono per arrampicarzi sugli alti alberi della foresta , inoltre non ha più una crescita a rosetta ma si sviluppa su un lungo stelo a forma di liana , in questo stadio di vita assume la forma di una pianta rampicante . Durante il 2° stadio di vita , la pianta ha assimilato abbastanza energie da poter fiorire , e quindi fiorisce sulla "cima" delle foreste . Una volta sviluppati i semi , di diametro compreso tra i 5 e i 12 cm e a forma di disco , questi si staccano dalla pianta e prendono il volo per lunghe distanze proprio grazie alla loro forma . Una volta che raggiungono il fondo della foresta si sviluppa una nuova pianta . L'embrione è situato nella parte del seme attaccata alla pianta . semi : cult281tpeltseed.jpg


seedling :

v28n1p9.jpg

1° stadio di vita : Triphyophyllum_peltatum_002_Copyright_Rostislav_Simek.jpg

2° stadio di vita : triphyophyllum_peltatum.jpg

3° stadio di vita : 050205Tpeltatum.jpg

Coltivazione

é una pianta molto difficile da coltivare . . Odia i travasi e spesso muore se vengopno intoccate le radici , quindi nei travasi bisogna esportare tutta la zolla , però anche cambiandogli condizioni , per riprendersi ci mette un periodo compreso tra i 4-6 mesi . Di conseguenza per avere una pianta bella e con una crescita regola , bisogna coltivarla da seme , mettendola direttamente nel vaso in qui resterà fino alla morte . Predilige un substrato composto da sabbia non calcarea .

Riproduzione

Si fa tramite seme , però è un processo molto lento e quasi impossibile da riprodurre in coltivazione , in quanto la pianta produce semi solo durante il periodo delle piogge in natura , e ricreare quel tipo di condizioni in coltivazione è molto difficile . I semi andranno tenuti ad'una temperatura costante di circa 22° e dopo un paio di mesi si vedranno spuntare le prime plantule . é consigliabile tagliare via le "ali" , per evitare attacchi fungini e muffe ; non andranno esposti al sole diretto ma andranno messi un posto molto illuminato .

autore: Mr_p_c_

fonte: http://www.carnivorousplants.org/cpn/samples/Cult281Tpelt.htm http://cpphotofinder.com/ le foto sono a puro scopo didattico .