Proboscidea louisianica

Da Wikiplants.
Proboscidea
ProboscideaDiego1.jpg
Nome scientifico: Proboscidea
Nome comune: Artiglio del diavolo,Pianta unicorno,ecc...
Famiglia: Pedaliaceae/Martyniaceae
Distribuzione: Sud degli Stati Uniti (Louisiana)
Habitat: pianure della Louisiana
Tipo di trappola: a colla



Introduzione

La Proboscidea lousianica (la specie di Proboscidea più diffusa tra i coltivatori di piante carnivore) è una pianta annuale proto-carnivora appartenente alla famiglia delle Martyniaceae (alla quale appartiene anche la Ibicella lutea, altra protocarnivora annuale abbastanza diffusa tra i coltivatori di piante carnivore). Benchè molto affascinante, la Proboscidea lousianica non è molto diffusa in coltivazione. L'odore molto forte che emanano i suoi fiori (secondo alcuni ricorda l'incenso) rende pressochè impossibile la coltivazione in balcone, se ne consiglia quindi la coltivazione in giardino.

Descrizione

La Proboscidea, cosiccome anche l'Ibicella, ricorda grosso modo per forma e dimensioni una pianta di zucca, è però ricoperta di peli appiccicosi in grado di catturare e uccidere piccoli insetti per poi assorbirne i liquidi rilasciati dalle prede in decomposizione: come tutte le piante protocarnivore infatti, anche la Proboscidea non in grado di secernere enzimi digestivi.

Coltivazione

A differenza delle piante carnivore che esigono torba acida di sfagno ed acqua distillata,piovana o da osmosi inversa,per queste specie va benissimo la normale acqua di rubinetto ed il comune terriccio universale (si coltivano grosso modo come un geranio)...al più potete recuperare la vecchia torba esausta dai rinvasi e riutilizzarla per queste piante.
Luce solare diretta,puo' essere coltivata tutto l'anno all'aperto.
Ad inizio primavera bagnare il substrato ogni 5-10 giorni, per poi passare a frequenti annaffiature (ogni 2-4 giorni) mano a mano che si va verso l'estate.

Riproduzione

La Proboscidea produce frutti uncinati, e una grande quantità di semi (che devono esser raccolti e poi seminati in primavera se si vuole riprodurre la pianta, che essendo annuale, morirà in autunno).

Immagini

Proboscidea louisianica
fiore di Proboscidea louisianica
il frutto
la capsula






  • Autore: Sonia Ibelli (sonia-80-pi)

Fonte img: Diego "Diego88" Giulitti; arteebotanica.org/twig.tamu.edu/wnmu.edu