Drosera aliciae

Da Wikiplants.
Versione del 25 nov 2010 alle 18:00 di Mr-p-c- (discussione | contributi) (Creata pagina con '200px == Nome botanico == Droesera aliciae == Famiglia == Droseraceae == Tipo di trappola == A colla , con muovimento . == Distribuzione == è…')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Drosera3.jpg

Nome botanico

Droesera aliciae

Famiglia

Droseraceae

Tipo di trappola

A colla , con muovimento .

Distribuzione

è una pianta subtrtopicale , endimica delle zone dell'africa del sud .

Habitat

Torbiere molto illuminate e vicine a fonti d'acqua . Cresce anche in substrati sabbiosi/torbosi a patto che siano ben irrigati . è possibile trovarla anche semi sommersa in torbiere .

Descrizione

è una delle piante a rosetta più grandi , con un diametro che può arrivare fino agli 8-10 cm .Le sue foglie sono arrotondate sulla punta e il loro colore in base all'illuminazione che riceve la pianta variano dal verde al rosso scuro . Con il passare degli anni le foglie si ammassano sul verso il basso spingendo la pianta a crescere in altezza , e dando vita a torrette che possono superare facilmente i 10-15 cm . Le foglie di questa pianta hanno numerosi peletti che producono una sostanza vischiosa che intrappola le prede . Dopodichè la pianta arrotola la foglia intorno al malcapitato in modo che sia ben incollato e comincia la digestione per mezzo di enzimi digestivi .

Fiore

Il fiore di questa drosera è autoimpollinante e da ogni stelo si possono ricavare oltre un migliaio di semi . La pianta produce lunghi steli (anche oltre i 30-40 cm ) sormontati da oltre una ventina di piccoli fiorellini che vanno dal bianco , al rosastro , al violetto . Ogni fiorellino ha un diametro di circa un cm e dura poche ore . Una volta impollinato , si richiuderà velocemente e comincerà ad'ingrossare l'ovario , che nel giro di qualche settimana si seccherà e aprendosi lascerà cadere centinaia di semi .

Coltivazione

è una delle drosere più facili da coltivare . Si adatta svariate condizioni di coltivazione .è una pianta tropicale , quindi non ha bisogno di riposo vegetativo e vegeta tutto l'anno . In inverno è preferibbile spostarla in casa in modo che le temperature non scendino mai sotto i 5-10° , ma resiste senza problemi anche a brevi gelate , quindi dal centro italia in giu , si potrebbe anche lasciarla fuori tutto l'anno ( però c'è il rischio che perda la parte aerea con temperature troppo basse .. ma non c'è da preoccuparsi , in quanto in condizioni ottimali dalle radici nasceranno nuove piantine ) . Durante l'estate la si può lasciare fuori senza problemi e reiste a temperature anche oltre i 40°, a patto però che il substrato sia sempre molto bagnato/umido . Ama l'umidità , ma se non si dispone di un terrario , si adatta benissimo a percentuali di umidità sul 50-60% , l'importante è però che il substrato sia sempre abbastanza umido . questa pianta ama la luce diretta del sole , quindi è consigliabile metterla in un posto dove riceva minimo 3-4 ore di luce diretta al giorno ; l'ideale sarebbero oltrte le 10 ore dirette al giorno ( in estate però bisognerà assicurarsi sempre un buon apporto idrico , sopratutto al suditalia , dove le temperature al sole sono molto alte ) . Come substrato va benissimo sia sola torba , che torba perlite , che solo sfagno . I substrati principali che potete usare con questa pianta sono : torba , perlite , sfagno , sabbia di quarzo . Questa pianta da adulta sviluppa radici molto lunghe e quindi sono consigliabili vasi molto alti ( oltre i 10 cm ) .

Riproduzione

La riproduzione di questa drosera può avvenire : DA SEME : essendo una pianta autoimpollinante , basterà raccogliere i semi e spargerli sul substrato ( è consigliabile uno strato di circa un cm di sola torba in superficie , in modo che le plantule non incontrino ostali , per i primi mesi di vita ) . I semi non hanno bisogno di alcun tipo di stratificazione . In condizioni ideali (molta luce diretta del sole , e temperature e umidità abbastanza elevate ) , nel giro di qualche settimana si dovrebbero cominciare a vedere le prime plantule nascere . I semi hanno una vitalità media di circa 2-3 anni ; dopodichè le possibilità di germinazione saranno molto scarse . DA TAlEA : [URL=http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Talea_da_radice-Drosera]Talea radicale[/URL] [URL=http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Talea_da_foglia-Drosera]Talea fogliare[/URL] e può avvenire anche via stelo floreale , tagliando lo stelo e mettendono sotto uno strato sottile di torba/sfagno , il tutto molto illuminato e a temperature possibilmente sopra i 20° , e nel giro di qualche settimana si vedranno spuntare delle plantule .