Drosera adelae

Da Wikiplants.

Nome botanico

Drosera adelae

Famiglia

Droseraceae

Tipo di trappola

A colla . Con lieve movimento.

Distribuzione

é una pianta endemica della zona del queensland in Australia Nordorientale . è stata trovata anche nella Rockingham Bay e nell' Hinchinbrook Island .

Habitat

è una pianta che nel queensland nordorientale , predilige vivere nel sottosuolo di foreste torbose , paludi o praterie torbose . Vive principalmente in posti abbastanza protetti dalla luce diretta del sole , ma la si può trovare anche abbastanza a cielo aperto a patto che però ci sia un buon apporto idrico . è possibile trovarla anche lungo le rive di fiumi sabbiosi/torbosi .

Descrizione

è una bellissima drosera a rosetta appartenente alla classe delle drosere del queensland . Il suo diametro può raggiungere oltre i 15-20 cm . Le foglie hanno una colorazione che varia dal verde al rossiccio (a seconda della specie e delle ore di illuminazione che riceve ). Le foglie di questa drosera sono ricoperte anche ai margini di piccoli peletti che producono una sostanza vischiosa che cattura piccole prede , dopodichè la foglia si riuchiude sul malcapitato e comincia la digestione con la produzione di enzimi digestivi .

Fiore

Questa drosera produce uno stelo lungo anche oltre i 15 cm , sormontato da numerosi piccoli fiorellini di diametro non superore a 0.5 cm . Questi piccoli fiorellini hanno 5 petali di colore violetto , e gli organi riproduttivi all'interno sono di un colore giallo intenso . Questa pianta è autoimpollinante .

Coltivazione

Tra le 3 sorelle del queensland questa è la più facile da coltivare . Si adatta a molte condizioni di coltivazione diverse . é una pianta tropicale , quindi non va in riposo invernale ma vegeta tutto l'anno . Resite a temperature massime di circa 30-35° , e a minime di 5-10° , ma La temperatura ideale per questa pianta sarebbe di circa 25° costanti per tutto l'anno . é una pianta che ama l'umidità , quindi è consigliabile un terrario/ serretta o comunque uno strato di sfagno in superficie del vaso in modo da aumentarla . è una pianta abbastanza sensibbile alla luce diretta del sole , e se non ha un buon apporto idrico rischia di bruciare sotto i raggi del sole , quindi se la si tiene fuori in estate è consigliabile lascare sempre il vaso molto immerso. Un modo per capire se l'apporto idrico in estate va bene , è controllare lo sfagno intorno alla pianta , che nel caso sia troppo poco umido , vuol dire che il substrato ha bisogno di maggiore idratazione . La pianta può sopravvivere anche sempre all'ombra , ma con qualche ora di sole diretto si colora di un bel rosso . Come substrato va bene il classico torba e perlite con sfagno in superficie , ma cresce bene anche in bark,torba e sfagno .

Riproduzione

La riproduzione di questa pianta può avvenire tramite [URL=http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Talea_da_radice-Drosera]Talea da radice[/URL] e [URL=http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Talea_da_foglia-Drosera]Talea fogliare[/URL] . La riproduzione via seme è molto più lenta e richiede un terrario o comunque una struttura che fornisca temperature costanti e umidità elevata . I semi devono essere cosparsi su sfagno reidratato o torba .