Byblis rorida

Da Wikiplants.
Bylis rorida
Byblisroridalakecampionbis1.jpg
Nome scientifico: Byblis rorida
Nome comune: Pianta arcobaleno
Famiglia: Byblidaceae.
Distribuzione: sud-ovest dell'Australia
Habitat: suoli sabbiosi soggetti ad alluvioni
Tipo di trappola: A colla , senza muovimento .



Descrizione

B.rorida è un'erbacea annuale dal portamento eretto che si sviluppa fino a 30-40 cm e presenta foglie piuttosto corte (dai 2 ai 5 cm) cilindriche e totalmente ricoperte da ghiandole piliformi. Questa Byblis cresce in prevalenza su suoli sabbiosi o lateritici, a ridosso di torrenti ed acquitrini, spesso soggetti e periodiche alluvioni.


Distribuzione

La Byblis rorida si ritrova nelle regione sud-occidentali dell'Australia.


Tipo di trappola

Le trappole sono a colla di tipo passivo, e quindi non in grado di avviluppare la preda.


Fiori

Color malva, solitari, a cinque petali, larghi circa 2,5 cm.


Byblisroridalakecampiontag.jpg


Coltivazione

Il substrato deve essere composto in parti uguali da:

E' da preferire l'utilizzo di vasi capienti, larghi almeno 15 cm e possibilmente piuttosto alti. L'acqua va somministrata dal sottovaso ogni qualvolta è stata assorbita quella precedente. Esposizione al pieno sole e, se necessario, fornire una leggera ombreggiatura durante l'estate.


Propagazione

Da seme

È sufficiente spargere i semi sul substrato e porli in posizione fortemente illuminata ad una temperatura non inferiore a circa 20°C. La B.liniflora mal tollera i rinvasi ed è perciò opportuno seminarla nel vaso in cui dovrà rimanere per tutta la sua vita, oppure seminare un singolo seme per ogni vasetto, e trapiantarlo successivamente nel vaso finale con l'intero pane di torba.

Da talea

E' possibile la moltiplicazione da talea prelevando delle porzioni apicali di fusto di circa 10 cm, ponendole a radicare in un substrato composto da sfagno secco reidratato misto a perlite (30:70) oppure da perlite pura, da mantenersi sempre umido.


Voci correlate



Autore: Claudio

fonte img: Greg Allan