Byblis aquatica

Da Wikiplants.
{{{schedap}}}
15.JPG
Nome scientifico: Byblis acquatica
Nome comune: Pianta arcobaleno
Famiglia: Byblidaceae
Distribuzione: Australia, Nuova Guinea
Habitat: Zone paludose e torbiere .
Tipo di trappola: A colla



Nome scientifico

Byblis acquatica

Famiglia

Byblidaceae

Distribuzione

é una pianta endemica dell'Australia del nord e Nuova Guinea , vive principalmente nella zona compresa tra Darwin e Berry Springs . Vive in paludi e torbiere , però predilige le zone acquatrinose , quindi anche sulle rive dei torrenti . Vive in substrati principalmente sabbiosi .

Bamaga026-1.jpg

Descrizione

é una bellissima pianta appartenente alla famiglia delle byblis , un gruppo di piante annuali nord'australiane . Vive in ambienti semi sommersi e poveri di nutrienti , quindi per procurarsi le sostanze necessarei , ha sviluppato peletti lungo tutta la sua superficie che secernono una sostanza mucillaginosa , che catturano e digeriscono la preda . La byblis acquaiola ha una crescita verso l'alto con un fusto da qui si diramano foglie lunghe dai 2 ai 4 cm , che all'inizio hanno un colore verde , poi col passare del tempo si inscuriscono fino a seccarsi . La pianta può raggiungere un'altezza di oltre 50 cm , però le sue radici , che sono filamentose e poco sviluppate , la sorreggono solo finche è alta 10-15 cm , dopodichè la pianta si sbilancia e grazie ai suoi peli appiccicosi , si avvinghia ad'altre piante vicino a lei per sostenersi , mentre se non ha sostegni , si distende sul terreno e continua a crescere orizzontalmente , con il solo punto di crescita rivolto verso l'alto. I fiori della Byblis aqauatica si sviluppano sulla punta di steli lunghi dai 4 ai 6 cm e di aspetto molto simili alle foglie , che dipartono dal fusto della pianta . Da ogni stelo nasce un solo fiore , di diametro circa 1 -2 cm , che hanno cinque petali di color viola. La pianta fiorisce da gennaio a maggio ( periodo estivo nelle zone da qui proviene la pianta , Austrtalia ). I frutti di questa specie hanno un diametro di crica 2-3 cm . Fiore :

16.JPG


Coltivazione

La pianta opdia i travasi quindi va seminata nel vaso in qui rimarrà per tutta la vita . Il substrato deve essere composto da torba- perlite - sabbia di quarzo - sabbia di fiume non calcarea . Ama vivere in posti molto soleggiati , quindi va esposta ai raggi solari diretti . Il vaso deve essere alto non meno di 15 cm , e abbastanza largo . Essendo una pianta che in natura vive in ambienti semiacquatici , il sottovaso dovrà essere molto alto , meglio se allo stesso livello del vaso . Vanno bene gli idrovasi .

Semina

cospargere i semi nel substrato , che deve essere composto di torba-perlite- sabbia di quarzo . Tenere molto illuminato e a una temperatura costante di circa 20° .

Impollinazione

La pianta non è autoimpollinante , quindi per produrre semi ha bisogno di polline proveniente da altre piante .


Articolo scritto da Mr_p_c_ foto by ccphotofinder, le foto sono a puro scopo didattico .