Talea da foglia-Dionaea

Da Wikiplants.


La talea da foglia è un ottimo metodo per riprodurre asessualmente la Dionaea muscipula.
Il periodo più propizio per effettuare una talea da foglia è a fine riposo vegetativo, quando con l'occasione dei rinvasi potremo anche agevolmente prelevare le foglie dalla nostra pianta senza disturbarla e disporle in modo da avere una intera stagione vegetativa per svilupparsi.
Ovviamente sono possibili talee anche nel periodo vegetativo, ma essendo il rizoma leggermente interrato, avremo di sicuro più problemi nello staccare la foglia senza disturbare la pianta (che essendo in piena vegetazione, non gradirà molto esser "stuzzicata" in questo modo).

L'operazione è semplicissima: una volta individuata la foglia (è sempre bene scegliere una foglia ben in salute, le foglie peggiori esteticamente di solito sono anche le meno vitali), tirarla verso il basso in modo da staccarla direttamente all'attaccatura del rizoma: qui infatti avremo la maggior concentrazione di cellule meristematiche (ovvero le cellule staminali delle piante).

Fatto questo, non dobbiamo far altro che preparare un vaso con substrato ben idratato dove conficcare per un paio di centimetri la nostra talea: Torba e perlite, torba pura o sfagno vivo andranno bene in egual modo.

Una volta messa a dimora, non bisogna far altro che tenere ben umido il substrato ed aspettare: se avremo effettuato l'operazione in maniera corretta,vedremo le prime plantule entro 1-2 mesi, in caso contrario la nostra talea avvizzirà velocemente.


Operazione passo passo:

Fase 1: Ecco il nostro rizoma di Dionea da quale possiamo staccare le foglie per la talea
Fase 2: è importante applicare una trazione verso il basso, in modo da staccare la foglia proprio alla attaccatura del rizoma
Fase 3: ecco la foglia che si stacca
Fase 4: notare la base della foglia, ricca di cellule meristematiche
Fase 5: ecco la talea messa a dimora in un angolo del vaso: presto vedremo spuntare nuove plantule


Voci correlate


  • Autore: Morghana
  • Fonte IMG: Morghana
Strumenti personali