Pinguiculario

Da Wikiplants.

Il pinguiculario

Serve a creare un angolo per la coltivazione delle Pinguicule tropicali, riproducendo grossomodo il loro habitat.

In questa guida ne verrà realizzato uno a strutture artificiali...

Materiali

  • 6 vasetti di yogurt
  • 3 bottiglie di plastica piccole con relativi tappi
  • 2 vaschette con coperchio dei gelati (o vaschette simili)
  • 1 vaschetta bassa e lunga
  • Taglierino
  • Compasso
  • Matita
  • Cucitrice
  • Poliuretano espanso spray
  • Guanti in lattice
  • Lettiera per gatto molto grande
  • Argilla espansa (in palline)
  • Terriccio universale
  • Ghiaino di quarzo (vari colori)
  • Bark/legno o materiali simili
  • Substrato per Pinguicule
  • Silicone neutro
  • Colla vinilica (o silicone neutro)
  • Ghiaino colorato molto sottile (o sabbia)

Allestimento

L'idea alla base di questo Pinguiculario è di avere 6 contenitori per Pinguicule (i vasetti di jogurt), due posti a livello terreno e 4 posti su due montagne artificiali.

La prima operazione consiste nel ricavare la montagna artificiale usando la scatola di gelato dove andà inserito un vasetto perpendicolare alla base e uno inclinato, in modo da simulare un pendio. Questa montagna ha un ingresso per inserire l'acqua che rimarrà come riserva idrica per diversi giorni per le Pinguicule che saranno poi coltivate.

Per inserire il primo contentiore perpendicolare alla base si procede appoggiando il fondo del vasetto sul coperchio, con una matita si ricalca il contorno. A questo punto con la taglierina si taglia l'area appena segnata e, pian piano, si allarga il foro fin tanto che il vasetto entra lasciando sui 2cm di spazio nella parte alta.

Per realizzare il secondo foro bisogna tagliare sia il coperchio che la scatola, dato che il vasetto è inclinato per simulare una pendenza. In questo caso si inzia a tagliare col taglierino il bordo del contenitore (senza il coperchio) e man mano si allarga finchè il vasetto entra nella sede e ha la giusta inclinazione. A questo punto, inserito il coperchio, si ripete la stessa operazione su di esso, finchè il vasetto dello yogurt entra perfettamente.

Il foro per inserire la bottiglia e che servirà per introdurre l'acqua nel vaso si crea disegnando col compasso un cerchio che sia pari alla parte interna del tappo della bottiglia, e poi col taglierino si rimuove la plastica interna.

Si rimuove il fondo e la parte superiore della bottiglie di plastica, si taglia poi lungo tutta la sua altezza per produrre un foglio di plastica che va ripiegato per ottenere un cilindro del diametro del buco creato al punto precedente. Con la cucitrice si graffetta nella parte alta per tenere la bottiglia arrotolata (questa parte verrà poi tagliata quando il tutto sarà ricoperto di poliuretano). Servono tre di questi "inbuti" ricavati dalle bottiglie.

Si praticano dei fori sul fondo dei vasi di Yogurt per permettere all'acqua di salire.

Ping9.jpg Ping10.jpg

A questo punto si consiglia di siliconare i bordi dove si incastrano i vasetti e la bottiglia ripiegata e di fare una prova di tenuta dell'acqua dopo che il silicone si è solidificato, questo per evitare che la troppa espansione del poliuretano, che serve nella fase successiva, lasci delle micro fessure che portino alla lenta fuoriuscita dell'acqua dal contenitore, vanificando in parte la riserva idrica che si doveva ottenere col vaso.

L'operazione prosegue ora tramite l'uso del poliuretano espanso per sagomare il vaso e relativi vasetti ricavandone una forma più simile possibile ad una montagna.

Attenzione: questa operazione va eseguita all’esterno per evitare l'inalazione dei vapori emessi dalla bombola, usare guanti in lattice, il poliuretano si incolla alla pelle e rimuoverlo è difficoltoso.

A piacimento, prima che il poliuretano si sia solidifichato, è possibile mettere dei pezzetti di bark sparsi sulla superficie, per simulare un ambiente più variegato (eventualmente si può fare a posteriori usando la colla).

Ping8.jpg

Dato che l'espansione del poliuretano può essere difficile da controllare, nel caso in cui la montagna assuma un volume troppo grande, si può a posteriori risagomare la struttura tramite l'uso del taglierino.

Ping6.jpg

Anche nei tappi di bottiglia capovolti andrà messo un pò di poliuretano, per creare un copri tappo che si mimetizzi con l'ambiente.

Ping7.jpg

Per completare la montagna si deve incollare (a piacimento con colla vinilica o silicone neutro) del ghiaino colorato (di quarzo o altri materiali minerali) su tutta la struttura visibile.

Ping2.jpg Ping1.jpg

La nuova struttura che deve essere realizzata è un contenitore a riserva idrica sotterrano,in cui saranno posti i vasetti che dovranno poi essere a livello del terreno del Pinguiculario.

Serve un contenitore basso e lungo (in questo tutorial è stato usato un contenitore di un noto prodotto alimentare) in cui:

Si ricavano due fori permendicolari alla base in cui entrano i due vasetti di Jogurt

Si ricava un foro più piccolo dove va inserito l'imbuto artificiale

Si taglia una bottiglia come nelle precedenti fasi, solo che ora la parte di plastica dove si avvita il tappo andrà inserita nella plastica arrotolata (basta tagliare un pò a lamine la parte alla base del filetto) proprio perchè per chiudere il foro si avviterà il tappo originale. Per tenere tutto bloccato, ci si può serviere delle striscie rotonde di plastica che tengono il tappo sigillato in una bottiglia non aperta)

Col silicone neutro si silicona tutta la superficie in cui entrano i vasi e l'imbuto, in modo da ottenere che non ci siano perdite d'acqua.

Si incolla sul tappo della bottiglia del ghiaino di quarzo, in modo da rendere il tappo meno riconoscibile.

Ping5.jpg Ping4.jpg Ping3.jpg

Ora che le strutture artificiali sono pronte, basta mettere tutto assieme:

Si prende la lettiere per gatto e si posizione un primo strato di materiale leggero, come l'argilla espansa

Si posizionano le strutture artificiali e quando hanno il livello giusto, si ricopre ancora con l'argilla espansa, lasciando un pò di spazio con poca argilla agli angoli.

Ping11.jpg

Si ricopre tutto con terrendo universale (agli angoli, dove il terriccio universale è in maggior quantità, si possono inserire altri tipi di piante, ad esempio grasse o succulente.

Ping13.jpg

Si ricopre tutto il terreno con ghiaino di quarzo a vari colori, simulando quindi un ambiente arido, e si riempiono i vasi di Jogurt con substato per le Pinguicule.

Ping14.jpg

Si possono inserire pezzi di legno, foglie o altri materiali che diano un aspetto più realistico all'ambiente artificiale

Infine possiamo inserire 6 Pinguicule, privilegiando specie a rosetta nella parte a livello del terreno e specie a foglie lunghe nelle montagne, così che le foglie ricoprano il più possibile le strutture artificiali.

Ping15.jpg Ping16.jpg

Risultato finale

Ping17.jpg

Voci correlate



Autore ice00

imp: Sonia80pi

fonte img: ice00