Ibridi di Nepenthes

Da Wikiplants.

Questa Pagina di Wikiplants raccoglie la maggior parte degli ibridi di Nepenthes fino ad oggi conosciuti, catalogati e fotografati, come sappiamo le Nepenthes possono essere incrociate fra loro fino a formare ibridi complessi, quindi questa scheda è da considerarsi in CONTINUO AGGIORNAMENTO...

CPItalia/Wikiplants chiedi a chiunque sia in possesso di immagini (proprie) di ibridi non inclusi in questo elenco, di collaborare inviandoci le foto taggate a proprio nome con la nomenclatura esatta e descrizione della pianta a: sonia@cpitalia.net

Grazie per la collaborazione.


Indice

N. alata x khasiana

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (alata) e una Nepenthes highland (khasiana) avente caratteristiche highland. Di questo ibrido in coltivazione si trova anche quello col ruolo dei genitori invertito.

Alata x kharsiana1.jpg Alata x kharsiana2.jpg

N. alata x truncata

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (alata) e una Nepenthes lowland (truncata) avente caratteristiche lowland. Questo ibrido è stato ottenuto da Exotica Plants, mentre Leilani Hapu'u Nursery nelle Hawaii ha prodotto il suo brido di alata x truncata che commercializza col nome di Nepenthes Kona.

Alata x truncata1.jpg Alata x truncata2.jpg

N. albomarginata x gracilis

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (albomarginata e gracilis) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova in Malaysia e Singapore.

Albomarginata x gracilis1.jpg

N. ampullaria x eustachya

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (ampullaria e eustachya) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova a Sumatra.

Errore nella creazione della miniatura: Sembra essere mancante il file: /var/www/html/wiki/images/b/b0/Ampullaria_+ù_eustachya1.jpg
Errore nella creazione della miniatura: Sembra essere mancante il file: /var/www/html/wiki/images/b/bc/Ampullaria_+ù_eustachya2.jpg

N. ampullaria x neoguineensis

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (ampullaria e neoguineensis) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova in Nuova Guinea e nelle isole di Maluku.

Ampullaria neoguineensis1.jpg Ampullaria neoguineensis2.jpg

N. aristolochioides x spectabilis

Ibrido ottenuto dall'incrocio di due Nepenthes highland (aristolochioides e spectabilis) avente anch'esso caratteristiche highland. Questo ibrido è stato prodotto sia da Borneo Exotics che da Exotica Plants. Alcuni coltivatori lo coltivano anche come pianta intermedia.

Aristolochioides x spectabilis1.jpg

N. beccariana x sumatrana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (beccariana e sumatrana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova a Sumatra. Esiste al momento ancora un certo grado di incertezza relativamente all'identificazione corretta su questo ibrido naturale.

Beccariana x sumatrana1.jpg Beccariana x sumatrana2.jpg

N. bellii x truncata

Ibrido ottenuta tra due Nepenthes lowland (belii e truncata) avente anch'esso caratteristiche lowland.

Bellii x truncata1.jpg

N. bellii x ventricosa

Ibrido tra una Nepenthes lowland (belii) e una Nepenthes intermedia (ventricosa) avente caratteristiche lowland.

Bellii x ventricosa1.jpg

N. benstonei x mirabilis

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (benstonei e mirabilis) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova in una sola località della Malaysia.

Benstonei x mirabilis1.jpg Benstonei x mirabilis2.jpg

N. bicalcarata x campanulata

Ibrido tra Nepenthes lowland (bicalcarata e campanulata) avente anch'esso caratteristiche lowland. L'ascidio assomiglia molto alla bicalcarata coem forma, ma non la crescita veloce della pianta, che invece sembra lenta come per la campanulata. Ibrido prodotto da Exotica Plants.

Bicalcarata x campanulata1.jpg Bicalcarata x campanulata2.jpg

N. boschiana x (spectabilis x veitchii)

Ibrido complesso tra Nepenthes highland (boschiana e spectabilis) e una Nepenthes intermedia (veitchii) avente caratteristiche highland.

Boschiana x spectabilis x veitchii1.jpg

N. burbidgeae x fusca

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (burbidgeae e fusca) avente anch'esso caratteristiche highland. L'ibrido si trova in Borneo ed è stato scoperto nel 1980.

Burbidgeae x fusca1.jpg Burbidgeae x fusca2.jpg

N. burbidgeae x stenophylla

Ibrido ottenuto da due piante highland (burbidgeae e stenophylla) da cui ne mantiene le caratteristiche. Pianta che cresce molto velocemente e sopporta anche una coltivazione intermedia.

Burbidgeae x stenophylla1.jpg Burbidgeae x stenophylla2.jpg

N. campanulata x maxima

Ibrido tra una Nepenthes lowland (campanulata) e una Nepenthes intermedia (maxima) avente caratteristiche lowland. Questo ibrido è stato ottenuto da Andreas Wistuba.

IMG 5523.jpg

N. chaniana x veitchii

Ibrido tra una Nepenthes highland (chaniana) e una Nepenthes intermedia (veitchii) avente caratteristiche highland. Ibrido ottenudo da Borneo Exotics che però lo commercializzava inizialmente come Nepenthes pilosa x veitchii, finchè non fu identificata con certezza la pianta madre che era stata usata nell'incrocio.

Chaniana x veitchii1.jpg

N. clipeata x eymae

Ibrido tra una Nepenthes lowland (clipeata) e una Nepenthes highland (emaye) avente caratteristiche intermedie.

Clipeata x eymae1.jpg Clipeata x eymae2.jpg

N. densiflora x truncata

Ibrido ottenuto tra due Nepenthes Highland (densiflora e truncata) avente anch'esso caratteristiche Highland. In commercio si può trovare anche il clone (Nepenthes densiflora x truncata 'King of Clubs') prodotto da Exotica Plants.

Densiflora x truncata1.jpg Densiflora x truncata2.jpg

N. dubia x jacquelineae

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (dubia e jacquelineae) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova nelle località di Sumatra in Indonesia.

Dubia x jacquelineae1.jpg

N. eustachya x gracilis

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (eustachya e gracilis) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova nelle località di Sumatra in Indonesia. Esiste al momento ancora un certo grado di incertezza relativamente all'identificazione corretta su questo ibrido naturale.

Eustachya x gracilis1.jpg Eustachya x gracilis2.jpg

N. eymae x ephippiata

Ibrido tra due Nepenthes highland (eymae e ephippiata) avente anch'esso caratteristiche highland.

Eymae x ephippiata1.jpg

N. eymae x jacquelineae

Ibrido tra Nepenthes highland (eymae e jacquelineae) avente anch'esso caratteristiche highland.

Eymae x jacquelineae1.jpg Eymae x jacquelineae2.jpg

N. eymae x trusmadiensis = eymae x (lowii x macrophylla)

Ibrido complesso tra tre Nepenthes highland (eymae, lowii e macrophylla) avente anch'esso caratteristiche highland.

Eymae x trusmadiensis1.jpg Eymae x trusmadiensis2.jpg

N. eymae x veitchii

Ibrido ottenuto da una pianta highland (eymae) e una Nepenthes intermedia (veitchii) avente caratteristiche highland (alcuni coltivatori la trattano però anche come una intermedia, osservando una maggior crescita). L'ibrido presenta molte variazioni (sia di colore che forma della bocca) tra i vari cloni in coltivazione.

Eymae x veitchii1.jpg Eymae x veitchii2.jpg Eymae x veitchii3.jpg

N. fusca x stenophylla

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (fusca e stenophylla) avente anch'esso caratteristiche highland. L'ibrido si trova solo in alcune località del Borneo.

Fallax x fusca1.jpg

N. fusca x reinwardtiana = ? Nepenthes naquiyuddinii

Ibrido naturale tra una Nepenthes highland (fusca) e una Nepenthes lowland (reinwardtiana) avente caratteristiche intermedie. La pianta si trova in diverse località del Borneo. La Nepenthes naquiyuddinii è stata descritta nel 2006 e si trova solo in una località del Borneo. Ci sono alcune differenze rispetto alla reinwardtiana tanto da essere considerata una pianta a sé, ma sembrano troppo poche per ritenerla un'altra specie. Alcuni pensano pertanto che la Nepenthes naquiyuddinii sia anch'essa l'ibrido di Nepenthes fusca x reinwardtiana.

Fusca x reinwardtiana1.jpg

N. fusca x veitchii

Ibrido tra una Nepenthes highland (fusca) e una Nepenhtes intermedia (veitchii) avente caratteristiche di pianta highland.

Fusca x veitchii1.jpg

N. glabrata x maxima

Ibrido naturale tra una Nepenthes highland (glabrata) e una Nepenthes intermedia (maxima) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova nell'isola Sulawesi in Indonesia.

Errore nella creazione della miniatura: Sembra essere mancante il file: /var/www/html/wiki/images/d/d8/Glabrata_+ù_maxima1.jpg

N. gracilis x reinwardtiana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (gracilis e reinwardtiana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova nelle località di Sumatra in Indonesia e in Borneo.

Errore nella creazione della miniatura: Sembra essere mancante il file: /var/www/html/wiki/images/b/bd/Gracilis_+ù_reinwardtiana1.jpg
Errore nella creazione della miniatura: Sembra essere mancante il file: /var/www/html/wiki/images/2/29/Gracilis_+ù_reinwardtiana2.jpg

N. gracilis x sumatrana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (gracilis e sumatrana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova nelle località di Sumatra in Indonesia.

Gracilis x sumatrana1.jpg Gracilis x sumatrana2.jpg

N. gymnamphora x spectabilis

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (gymnamphora e spectabilis) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova nelle località di Sumatra in Indonesia.

Errore nella creazione della miniatura: Sembra essere mancante il file: /var/www/html/wiki/images/a/ad/Gymnamphora_+ù_spectabilis1.jpg

N. inermis x bongso

Ibrido tra una Nepenthes highland (inermis) e una Nepenthes intermedia (bongso) avente caratteristiche highland. Una caratteristica degli ascidi è di assumere una colorazione viola scuro. Ibrido prodotto da Borneo Exotics.

Inermisxbo.jpg Inermis x bongso2.jpg Inermis x bongso3.jpg

N. inermis x singalata

Ibrido tra due Nepenthes highland (inermis e singalata) avente anch'esso caratteristiche highland.

Inermis x singalata1.jpg

N. izumeae x maxima

Ibrido tra una Nepenthes highland (izumiae) e una Nepenthes intermedia (maxima) avente caratteristiche highland.

Izumeae x maxima1.jpg Izumeae x maxima2.jpg

N. izumiae x jacquelineae

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (izumiae e jacquelineae) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova nelle località di Sumatra in Indonesia. L'ibrido è stato anche recentemente messo in commercio (ad esempio da Borneo Exotics) ed è una pianta a crescita molto veloce.

Izumiae jacquelineae1.jpg Izumiae jacquelineae2.jpg

N. izumiae x ramispina

Ibrido tra una Nepenthes highland (izumiae) e una Nepenthes intermedia (ramispina) avente anch'esso caratteristiche highland.

Izumiae x ramispina2.jpg Izumiae x ramispina1.jpg

N. izumiae x trusmadiensis = izumiae x (lowii x macrophylla)

Ibrido complesso tra tre Nepenthes highland (izumiae, lowii e macrophylla) avente caratteristiche highland. Ibrido commercializzato da Exotica Plants.

Izumiae x trusmadiensis1.jpg Izumiae x trusmadiensis2.jpg

N. jamban x lingulata

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (jamban e lingulata) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova nelle località di Sumatra in Indonesia.

Errore nella creazione della miniatura: Sembra essere mancante il file: /var/www/html/wiki/images/5/53/Jamban_+ù_lingulata1.jpg
Errore nella creazione della miniatura: Sembra essere mancante il file: /var/www/html/wiki/images/1/17/Jamban_+ù_lingulata2.jpg

N. khasiana x alata

Ibrido tra una Nepenthes highland (khasiana) e una Nepenthes intermedia (alata) avente caratteristiche highland. Di questo ibrido in coltivazione si trova anche quello col ruolo dei genitori invertito.

Khasiana alata1.jpg Khasiana alata2.jpg

N. khasiana x truncata

Ibrido tra una Nepenthes highland (khasiana) e una Nepenthes lowland (truncata) avente caratteristiche intermedie. Questo ibrido è stato ottenuto dalla nurcery Leilani Hapu nelle Hawaii.

Khasiana x truncata1.jpg Khasiana x truncata2.jpg

N. klossii x maxima

Ibrido naturale tra una Nepenthes highland (klossii) e una Nepenthes intermedia (maxima) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova in Nuova Guinea e sull'isola Maluku.

Klossii x maxima1.jpg

N. lowii x campanulata

Ibrido ottenuto da una pianta highland (lowii) e una lowland (campanulata) che manifesta caratteristiche di pianta intermedia. E' considerata di molto semplice coltivazione. Gli ascidi possono assumere una colorazione viola molto scuro.

Lowii x campanulata1.jpg Lowii x campanulata2.jpg

N. lowii x merrilliana

Ibrido tra una Nepenthes higland (lowii) e una Nepenthes lowland (merrilliana) avente caratteristiche intermedie.

Lowii x merrilliana1.jpg

N. (lowii x veitchii) x campanulata

Ibrido complesso tra Nepenthes highland (lowii), Nepenthes intermedia (veitchii) e Nepenthes lowland (campanulatta) avente catatteristiche intermedie. In coltivazione circolano diversi cloni di questa pianta: alcuni sono totalmente verdi come per la camapanulata, mentre altri hanno diverse gradazioni di rosso. Ibrido commercializzato da Exotica Plants.

Lowii x veitchii x campanulata1.jpg Lowii x veitchii x campanulata2.jpg

Lowii x veitchii x campanulata3.jpg

N. macfarlanei x ramispina

Ibrido naturale tra una Nepenthes highland (macfarlanei) e una Nepenthes intermedia (ramispina) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova in Malesia e Singapore.

Macfarlanei x ramispina1.jpg Macfarlanei x ramispina2.jpg

N. maxima dark x talangensis = maxima “dark” x (lowii x macrophylla)

Ibrido complesso tra una Nepenthes Intermedia (maxima) e due Nepenthes highland (lowii e macrophylla) avente anch'esso caratteristiche highland. Questo clone prodotto da Exotica Plants utilizza una variante scura della maxima nell'incrocio.

Maxima dark x talangensis1.jpg Maxima dark x talangensis2.jpg

N. maxima dark x X tiveyi = maxima “dark” x (maxima x veitchii)

Ibrido complesso ottenuto dall'incrocio di Nepenthes intemrdie (maxima, maxima “dark” e veitchii) avente anch'esso caratteristiche intermedie.

Maxima dark xx tiveyi1.jpg

N. maxima dark x X trusmadiensi = maxima “dark” x (lowii x macrophylla)

Ibrido complesso tra una Nepenthes intermedia (sibuyanensis) e Nepenthes highland (lowii e macrophylla) avente caratteristiche highland. Exotica Plants ha immesso diversi cloni di questa pianta in commercio

Maxima dark xx trusmadiensi1.jpg

N. maxima x aristolochioides

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (maxima) e una Nepenthes highland (aristolochioides) avente caratteristiche highland. Ibrido commercializzato da Exotica Plants.

Maxima x aristolochioides1.jpg Maxima x aristolochioides2.jpg Maxima x aristolochioides3.jpg

N. maxima x boschiana

Ibrido ottenuto tra una Nepenthes intermedia (maxima) e una Nepenthes highland (boschiana) avente caratteristiche highland.

Maxima x boschiana1.jpg

N. maxima x neoguineensis

Ibrido naturale tra una Nepenthes intermedia (maxima) e una Nepenthes lowland (neoguineensis) avente caratteristiche lowland. Questa pianta si trova in Nuova Guinea e nelle isole di Maluku.

Maxima neoguineensis1.jpg Maxima neoguineensis2.jpg

N. maxima x talangensis

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (maxima) e una Nepenthes highland (talangensis) avente caratteristiche highland.

Maxima x talangensis1.jpg

N. maxima x thorelii

Ibrido ottenuto da una intermedia (maxima) e una specie pirofila (thorelli). Da non confondersi con un ibrido del cultivar Giapponse 'Rokko' del 1977 che era registrato come un probabile smilesii x maxima (ma oggi è stato constatato che è un thorelii x maxima), in cui il ruolo dei genitori è invertito. La pianta dovrebbe avere caratteristiche lowland.

Maxima x thorelii1.jpg Maxima x thorelii2.jpg

N. maxima x X trusmadiensis = maxima x (lowii x macrophylla)

Ibrido complesso tra una Nepenthes Intermedia (maxima) e due Nepenthes highland (lowii e macrophylla) avente anch'esso caratteristiche highland.

Maxima xx trusmadiensis1.jpg

N. mikei x ovata

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (mikei e ovata) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova nelle località di Sumatra in Inodnesia.

Mikei x ovata1.jpg Mikei x ovata2.jpg

N. mirabilis var. echinostoma x rafflesiana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (echinostoma var. Echinostoma e rafflesiana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova nelle località del Borneo.

Mirabilis var. echinostoma x rafflesiana1.jpg

N. mirabilis x northiana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (mirabilis e northiana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova solo in alcune località del Borneo.

Northiana x mirabilis1.jpg Northiana x mirabilis2.jpg

N. mirabilis x sumatrana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (mirabilis e sumatrana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova in alcune località di Sumatra in Indonesia.

Mirabilis x sumatrana1.jpg Mirabilis x sumatrana2.jpg

N. mirabilis x tiger = mirabilis x thorelii

Ibrido tra una Nepenthes lowland (mirabilis) e un particolare clone di Nepenthes thorelli aggregate (“Tiger” = thorelli) avente caratteristiche di pianta lowland.

Mirabilis x tiger1.jpg

N. mirabilis x tobaica

Ibrido tra una Nepenthes Lowland (mirabilis) e una Nepenthes intermedia (tobaica) avente caratteristiche lowland.

Mirabilis x tobaica1.jpg

N. mirabilis x tomoriana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (mirabilis e tomoriana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova nell'isola Sulawesi in Indonesia.

Mirabilis x tomoriana1.jpg

N. mirabilis x X kuchingensis = mirabilis x (ampullaria x mirabilis)

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (mirabilis e ampullaria) avente anch'esso caratteristiche di pianta lowland

Mirabilis xx kuchingensis1.jpg

N. muluensis x lowii

Ibrido tra due Nepenthes highland (muluensis e lowii) avente anch'esso caratteristiche highland. Borneo Exotics commercializza tre cloni diversi di questo ibrido. Questa pianta è ideale per la crescita in spazi ridotti come un terrario, dato che anche gli ascidi di giovani piante sono molto attraenti e la pianta non ha una crescita veloce.

Muluenrgr.jpg Muluensisx.jpg

N. ovata x spectabilis

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (ovata e spectabilis) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova sul monte Pangulubao di Sumatra in Indonesia. Borneo Exotics ne ha messo in commercio diversi esemplari ed è considerata una pianta Highland di facile coltivazione.

Ovata x spectabilis1.jpg Ovata x spectabilis2.jpg

N. rafflesiana x mirabilis

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (echinostoma e rafflesiana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova nelle località del Borneo.

Rafflesiana x mirabilis1.jpg Rafflesiana x mirabilis2.jpg

N. rafflesiana x rowanae

Ibrido ottenuto dall'incrocio di due Nepenthes lowland (rafflesiana e rowanae) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questo ibrido produce due colorazioni diverse degli ascidi: rosso scuro e color terra

Rafflesian.jpg

N. rafflesiana x ventricosa

Ibrido tra una Nepenthes lowland (rafflesiana) e una Nepenthes intermedia (ventricosa) avente caratteristiche lowlad.

Rafflesiana x ventricosa1.jpg Rafflesiana x ventricosa2.jpg

N. rajah x tentaculata

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (rajah e tentaculata) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova solo in alcune località del Borneo.

Rajah x tentaculata1.jpg

N. reinwardtiana x stenophylla

Ibrido naturale tra una Nepenthes lowland (reinwardtiana) e una Nepenthes highland (stenophylla) avente caratteristiche intermedie. Questa pianta si trova solo in alcune località del Borneo.

Reinwardtiana x reinwardtiana1.jpg

N. rhombicaulis x spectabilis

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (rhombicaulis e spectabilis) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova nelle località di Sumatra in Indonesia.

Rhombicaulis x spectabilis1.jpg

N. rigidifolia x spectabilis

Ibrido naturale tra una Nepenthes intermedia (rigidifolia) e una Nepenthes highland (spectabilis) avente caratteristiche highland. Questa pianta si trova in alcune località di Sumatra in Indonesia.

Rigidifolia x spectabilis1.jpg Rigidifolia x spectabilis2.jpg

N. sanguinea x macfarlanei

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (sanguinea) e una Nepenthes highland (macfarlanei) avente caratteristiche highland.

Sanguinea x macfarlanei1.jpg Sanguinea x macfarlanei2.jpg

N. sibuyanensis x (spectabilis x aristolochiodies)

Ibrido complesso tra una Nepenthes intermedia (sibuyanensis) e Nepenthes highland (spectabilis e aristolochioides) avente caratteristiche highland.

Sibuyanensis x spectabilis x aristolochiodies1.jpg

N. sibuyanensis x copelandii

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (sibuyanensis) e una Nepenthes highland (copelandii) avente caratteristiche highland.

Sibuyanensis x copelandii1.jpg

N. sibuyanensis x hamata

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (sibuyanensis) e una Nepenthes highland (hamata) avente caratteristiche highland. Relativamente a questo ibrido ci sono alcune speculazioni dei coltivatori sulla veridicità dell'incrocio fatto da Rob Cantley, perchè la componente dell'hamata non sembra manifestarsi come negli altri ibridi. Molti sospettano che il vero incrocio fosse sibuyanensis x Lady Pauline, ma potrebbe comunque trattarsi del fatto che i geni della sibuyanensis hanno il sopravvento su quelli dell'hamata (almeno per le caratteristiche più evidenti).

Sibuyanensis x hamata1.jpg Sibuyanensis x hamata2.jpg

N. sibuyanensis x ventricosa

Ibrido ottenuto da due Nepenthes intermedie (sibuyanensis e ventricosa) avente anch'esso caratteristiche interemedie. Ibrido prodotto da Exotica Plants.

Sibuyanensis x ventricosa1.jpg

N. sibuyanensis x X trusmadiensis = sibuyanensis x (lowii x macrophylla)

Ibrido complesso tra una Nepenthes intermedia (sibuyanensis) e Nepenthes highland (lowii e macrophylla) avente caratteristiche highland. Exotica Plants ha immesso diversi cloni di questa pianta in commercio perciò esiste una certa variabilità nelle caratteristiche manifestate dall'ibrido.

Sibuyanensis xx trusmadiensis1.jpg

N. singalana x spathulata

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (singalana e spathulata) avente caratteristiche highland. Questa pianta si trova in alcune località di Sumatra in Indonesia.

Singalana x spathulata1.jpg

N. (spathulata x aristolochioides) x truncata “wide peristome”

Ibrido complesso tra Nepenthes highland (spathulata e aristolochioides) e una Nepenthes lowland (truncata, nella forma “wide peristome”) avente caratteristiche intermedie.

Spathulata x aristolochioides x truncata-wide1.jpg Spathulata x aristolochioides x truncata-wide2.jpg

N. spathulata x boschiana

Ibrido tra una Nepenthes Highland (spathulata) e una Nepenthes Intermedia (boschiana) avente caratteristiche Highland. Questo ibrido è stato ottenuto inizialmente da Kevin Wong e lo vendeva su Ebay. Attualmente si trova in commercio un clone (Nepenthes spathulata x boschiana v. Sakumpong) prodotto da Borneo Exotics.

Spathulata x boschiana1.jpg

N. spathulata x spectabilis

Ibrido tra Nepenthes highland (spathulata e spectabilis) avente anch'esso caratteristiche highland. Ibrido commercializzato da Borneo Exotics.

Spathulata x spectabilis1.jpg

N. spathulata x truncata

Ibrido tra due Nepenthes highland (spathulata e truncata) avente anch'esso caratteristiche Highland.

Spathulata x truncata1.jpg

N. spectabilis x talangensis

Ibrido ottenuto da due Nepenthes highland (spectabilis e talangensis) avente anch'esso caratteristiche highland. Sia Borneo Exotics che Exotica Plants hanno prodotto questo ibrido e le due piante in commercio hanno caratteristiche diverse degli ascidi.

Spectabilis x talangensis1.jpg Spectabilis x talangensis2.jpg

N. spectabilis x tobaica

Ibrido tra una Nepenthes highland (spectabilis) e una Nepenthes intermedia (tobaica) avente caratteristiche highland.

Spectabilis x tobaica1.jpg Spectabilis x tobaica2.jpg

N. spectabilis x truncata

Ibrido tra una Nepenthes highland (spectabilis) e una Nepenthes lowland (truncata) avente caratteristiche intermedie.

Spectabilis x truncata1.jpg Spectabilis x truncata2.jpg

N. sumatrana x eustachya

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (eustachya e sumatrana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova in alcune località di Sumatra in Indonesia.

Sumatrana eustachya1.jpg

N. talangensis x mira

Ibrido tra due Nepenthes highland (talangensis e mira) avente anch'esso caratteristiche highland. Ibrido commercializzato da Exotica Plants.

Talangensi.jpg Talangttt.jpg Talangensis x mira3.jpg

N. talangensis x spectabilis

Ibrido ottenuto da due Nepenthes highland (talangensis x spectabilis) avente anch'esso caratteristiche highland. Ibrido prodotto da Borneo Exotics usando la loro forma giant della spectabilis. In coltivazioen esiste anche la versione col ruolo dei genitori invertito.

Talangensis x spectabilis1.jpg

N. talangensis x veitchii

Ibrido tra una Nepenthes highland (talangensis) e una Nepenthes intermedia (veitchii) avente caratteristiche highland. Sia Borneo Exotics che Exotica Plants hanno creato un loro clone e attualmente l'ibrido di Borneo Exotics ha una crescita più lenta rispetto a quello di Exotica Plants.

Talangensis x veitchii1.jpg

N. thorelii x (maxima x veitchii)

Ibrido complesso tra una Nepenthes thorelli-aggregate (thorelli) e due Nepenthes intermedie (maxima e veitchii) avente caratteristiche lowland.

Thorelii x maxima x veitchii1.jpg

N. thorelii x merrilliana

Ibrido tra una Nepenthes pirofita (thorelli) e una Nepenthes lowland (merrilliana) che si comporta come una lowland. La caratteristiche degli ascidi è di essere di un rosso molto intenso.

Thorelii x merrilliana1.jpg Thorelii x merrilliana2.jpg

N. truncata x (northiana x spectabilis)

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (truncata e northiana) e una Nepenthes highland (spectabilis). La pianta dovrebbe manifestare un comportamento lowland. Exotica Plants commercializza l'ibrido Nepenthes truncata x (spectabilis x northiana) come pianta highland, pur tuttavia alcuni rivenditori la classificano come lowland. Gli ascidi sono tra i più grossi che si possono ottenere dalle Nepenthes.

Truncata x northiana x spectabilis1.jpg

N. truncata x densiflora

Ibrido tra una Nepenthes lowland (truncata) e una Nepenthes highland (densiflora) che si compora come pianta intermedia. Borneo Exotics commercializza un suo ibrido col ruolo dei genitori invertito (Nepenthes densiflora x truncata 'King of Clubs').

IMG 5571.jpg

N. truncata x ephippiata

Ibrido tra una Nepenthes lowland (truncata) e una Nepenthes highland (ephippiata) avente caratteristiche intermedie.

Truncata x ephippiata1.jpg Truncata x ephippiata2.jpg

N. truncata x maxima

Ibrido tra una Nepenthes lowland (truncata) e una Nepenthes intermedia (maxima) avente caratteristiche intermedie. Origariamente prodotto da Exotic a Plants, questo ibrido è ormai molto comune in coltivazione. Gli ascidi come per la truncata sono molto grandi e colorati.

Truncata x maxima1.jpg Truncata x maxima2.jpg

N. truncata x (spathulata x truncata)

Ibrido complesso tra Nepenthes highland (truncata e spathulata) avente anch'esso caratteristiche highland.

Truncata x spathulata x truncata1.jpg

N. truncata x trusmadiensis = truncata x (lowii x macrophylla)

Ibrido complesso tra tre Nepenthes highland (truncata, lowii e macrophylla) avente anch'esso caratteristiche highland.

Truncata x trusmadiensis1.jpg

N. veitchii x (chaniana x veitchii)

Ibrido complesso tra Nepenthes intermedia (veitchii) e Nepenthes highland (chaniana) avente caratteristiche intermedie.

Vei chan vei.jpg

N. veitchii x eymae

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (veitchii) e una Nepenthes Highland (eymae) avente caratteristiche higland. Per la veitchii è stato selezionato un clone dato dall'incrocio della stessa pianta presa ad alte altitudini e a basse altitudini.

Veitchii x eymae1.jpg

N. veitchii x (fusca x maxima)

Ibrido complesso tra Nepenthes Intermedie ( veitchii e maxima) e una Nepenthes highland (fusca) avente caratteristiche interrmedie.

Veitchii x fusca x maxima1.jpg

N. veitchii x platychila

Ibrido tra una Nepenthes Intermedia (veitchii) e una Nepenthes highland (platychila) avente anch'esso caratteristiche highland. Originariamente prodotto da Borneo Exotics, questo ibrido si adatta anche alla coltivazione intermedia.

Veitchii x platychila1.jpg Veitchii x platychila2.jpg Veitchii x platychila3.jpg

N. veitchii x (Rokko x veitchii) = Nepenthes veitchii x [(thorelii x maxima) x veitchii]

Ibrido complesso tra Nepenthes intermedia (veitchii, maxima) e una Nepenthes thorelli-aggregate (thorelli) avente caratteristiche intermedie.

Veitchii x Rokko x veitchii1.jpg Veitchii x Rokko x veitchii2.jpg

N. veitchii x X tiveyi = veitchii x (maxima x veitchii)

Ibrido complesso tra Nepenthes intermedia (veitchii e maxima) avente anch'esso caratteristiche intermedie.

Veitchii xx tiveyi1.jpg

N. (veitchii x X tiveyi) x truncata

Nepenthes (veitchii x (maxima x veitchii)) x truncata = Nepenthes veitchii x tiveyi x truncata

Ibrido complesso tra Nepenthes Intermedie (veitchii e maxima) e un Nepenthes Highland (truncata) avente probabilmente caratteristiche Highland.

Veitchii xx tiveyi x truncata1.jpg Veitchii xx tiveyi x truncata2.jpg

N. (ventricosa red x lowii) x ventricosa

Ibrido complesso tra Nepenthes intermdia (ventricosa) e una Nepenthes highland (lowii) avente caratteristiche intermedie.

Ventricosa red x lowii x ventricosa1.jpg

N. ventricosa red x ovata

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (ventricosa) e una Nepenhtes highland (ovate) avente caratteristiche di pianta highland.

Ventricosa red x ovate1.jpg

N. ventricosa “red” x veitchii “H/L”

Ibido tra Nepenthes intermedie (ventricosa e veitchii) avente anch'esso caratteristiche intermedie. Per la ventricosa è stato usando il clone “red”, mentre per la veitchii il clone “H/L”.

Ventricosa red x veitchii HL1.jpg Ventricosa red x veitchii HL2.jpg

N. ventricosa “red” x (ventricosa xx trusmadiensis) = Nepenthes ventricosa “red” x [ventricosa x (lowii x macrophylla)]

Ibrido complesso tra Nepenthes intermedia (ventricosa) e Nepenthes highland (lowii e macrophilla) avente caratteristiche intermedie. Nell'incrocio è stato usato il clone “red” per la ventricosa.

Ventricosa red x ventricosa x trusmadiensis1.jpg Ventricosa red x ventricosa x trusmadiensis2.jpg

N. ventricosa-squat x (talangensis x carunculata)

brido complesso tra Nepenthes intermedie (ventricosa, bongso) e una Nepenthes highland (talangensis) avente caratteristiche intermedie. Rispetto alla Ventricosa x (talangensis x caranculata) la ventricosa usata in questo incrocio è ha una forma molto accentuata della caratteristica dell'ascidio che pertanto è chiamato 'squat'.

Ventricosa-squat x talangensis x carunculata1.jpg

N. ventricosa x (fusca x maxima)

Ibrido complesso tra Nepenthes Intermedie (ventricosa e maxima) e una Nepenthes Highland (fusca) avente probabilmente caratteristiche Intermedie.

Ventricosa x fusca x maxima1.jpg

N. ventricosa x aristolochioides

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (ventricosa) e una Nepenthes highland (aristolochioides) avente caratteristiche highland. Ibrido molto vigoroso commercializzato sia da Borneo Exotics che da Exotica Plants.

Ventricosa x aristolochioides1.jpg

N. ventricosa x dubia

Ibrido tra una pianta intermedia (ventricosa) e una highland (dubia) che dovrebbe manifestare caratteristiche highland. Un clone chiamato “Parvana” è stato registrato il 10 Gennaio 2009 da Samuel O. Estes della Leilani Hapu'u Nepenthes Nursery, su impollinazione del'ibrido avvenuta il 23 Aprile 2007.

Ventricosa x dubia1.jpg

N. ventricosa x (dubia x singalana)

Ibrido complesso tra una Nepenthes intermedia (ventricosa) e Nepenthes highland (dubia e singalana) avente caratteristiche highland. Ibrido prodotto da Exotic Plants.

Ventricosa.jpg Ventricosa x dubia x singalana2.jpg

N. ventricosa x ephippiata

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (ventricosa) e una Nepenthes highland (ephippiata) avente caratteristiche highland. Questo ibrido è stato ottenuto da Exotica Plants.

Ventricosa x ephippiata1.jpg Ventricosa x ephippiata2.jpg

N. ventricosa x glandulifera

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (ventricosa) e una Nepenthes highland (glandulifera) avente caratteristiche highland.

Ventricosa x glandulifera1.jpg

N. ventricosa x mapuluensis

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (ventricosa) e una Nepenthes lowland (mapuluensis) avente caratteristiche lowland. Ibrido prodotto da Exotica Plants che si adatta anche alla coltivazione intermedia.

Ventricosa x mapuluensis1.jpg

N. ventricosa x maxima

Ibrido ottenuto tra due Nepenthes intermedie (ventricosa e maxima) avente anch'esso caratteristiche intermedie. Gli upper di questa pianta sono completamente verdi. Exotica Plants commercializza un suo ibrido col nome Nepenthes x "Red Leopard".

Ventricosa x maxima1.jpg Ventricosa x maxima2.jpg

N. ventricosa x mira

Ibrido tra una pianta intermedia (ventricosa) e una highland (mira) che manifesta caratteristiche highland. Gli ascidi anche da giovani manifestano una colorazione molto intensa. Borneo Exotics ha registrato un cultivar di questo incrocio chiamato 'Princess' (creato il 15 Settembre 2005), ma stanno cercando di ottenere il nome completo ('Princess William of Wales') dato che l'ibrido è dedicato al principe William.

Ventricosa x mira1.jpg Ventricosa x mira2.jpg Ventricosa x mira3.jpg

N. ventricosa x pectinata

Ibrido ottenuto dall'incrocio di due piante highland (ventricosa e pectinata) considerate resistenti e da una crescita relativamente veloce. Il risultato è una pianta highland non molto difficile, a crescita normale e che viene anche coltivata come intermedia (su terreno molto drenante e con 40% di ombra)

Ventricosa x pectinata1.jpg Ventricosa x pectinata2.jpg

N. ventricosa x sanguinea

Ibrido tra due Nepenthes intermedie (ventricosa e sanguinea) avente anch'essa caratteristiche intermedie.

Ventricosa x sanguinea1.jpg Ventricosa x sanguinea2.jpg

N. (ventricosa x sibuyanensis) x merrilliana

Ibrido complesso tra Nepenthes Intermedie (ventricosa e sibuyanensis) e una Nepenthes lowland (merrilliana) avente caratteristiche lowland.

Ventricosa x sibuyanensis x merrilliana1.jpg

N. (ventricosa x sibuyanensis) x truncata

Ibrido complesso tra Nepenthes intermedie (ventricosa e sibuyanensis) e Nepenthes lowland (truncata) avemte caratteristiche lowland.

Ventricosa x sibuyanensis x truncata1.jpg

N. (ventricosa x sibuyanensis) x trusmadiensis

Nepenthes (ventricosa x sibuyanensis) x (lowii x macrophylla) = Nepenthes (ventricosa x sibuyanensis) x trusmadiensis

Ibrido complesso tra Nepenthes intermedia (ventricosa e sibuyanensis) e Nepenthes highland (lowii e macrophylla) avente caratteristiche highland. Ibrido commercializzato da Exotica Plants.

Ventricosa x sibuyanensis x trusmadiensis1.jpg

N. ventricosa x talagensis

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (ventricosa) e una Nepenthes highland (talagensis) avente caratteristiche highland. Ibrido prodotto sia da Borneo Exotics che da Exotica Plants.

Vent-tal.jpg

N. ventricosa x (talangensis x caranculata)

Ibrido complesso tra Nepenthes intermedie (ventricosa e carunculata) e una Nepenthes highland (talangensis) avente caratteristiche intermedie. La Nepenthes caranculata è un sinonimo di Nepenthes bongso. Questo ibrido è prodotto da Exotica Plants.

Ventricosa x talangensis x caranculata1.jpg

N. ventricosa x X rokko = ventricosa x (thorelii x maxima)

Ibrido complesso tra Nepenthes intermedia (ventricosa) e una specie pirofila (thorelli) che dovrebbe manifestare caratteristiche intermedie.

Ventricosa xx rokko1.jpg

N. ventricosa x X tiveyi = ventricosa x (maxima x veitchii)

Ibrido complesso tra una Nepenthes highland (ventricosa) e Nepenthes intermedie (maxima e veitchii) avente caratteristiche highland. Exotica Plants ha commercializzato due cloni chiamati A e B di questo ibrido.

Ventricosa xx tiveyi1.jpg

N. (viking x bicalcarata) x rafflesiana

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (viking, bicalcarata e raffelsiana) avente anch'esso caratteristiche lowland.

Viking x bicalcarata x rafflesiana1.jpg

N. viking x miranda

Nepenthes viking x Miranda = Nepenthes viking x [mixta x maxima] ? = Nepenthes viking x [(northiana x maxima) x maxima] ?

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (viking e notrhiana) e Nepenthes intermedia (maxima) avente caratteristiche lowland. I genitori della Miranda non sono noti ma ipotizzati dalle caratteristiche della pianta.

Viking miranda1.jpg

N. X Alien = Lowii x truncata

Ibrido ottenuto dall'incrocio di una pianta highland (lowii) e una lowland (truncata), inizialmente creato da Exotica Plants (Austalia). L'ibrido di Exotica Plants è stato ottenuto da una impollinazione il 16 Ottobre 2001 e il 27 Maggio 2008 è stato registrato da Geoff e Andrea Mansell col nome di Nepenthes “Alien”. La pianta ha una propensione per la coltivazione intermedia, ma può essere anche trattata come una highland e risulta avere una crescita veloce sopportando molto bene anche la bassa umidità. Sono stati venduti diversi cloni di questa pianta che hanno caratteristiche che somigliano più a uno o all'altro genitore. In ogni caso la bocca dell'ascidio cambia molto con la crescita della pianta ed è una delle più colorate e per questo l'ibrido è molto ricercato.

Lowii x truncata1.jpg

N. X Alisaputrana = burbidgeae × rajah

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (burbidgeae e rajah) avente anch'esso caratteristiche highland. L'ibrido si trova solo sul monte Kinabalu in Borneo. Gli ascidi sono molto grandi, così come nella rajah.

Alisaputrana1.jpg Alisaputrana2.jpg

N. X Aponi = (kampotiana x maxima) x bongso

Ibrido complesso tra Nepenthes thorelli-aggregate (kampotiana) e Nepenthes intermedie (maxima e bongso) avente caratteristiche intermedie. Nepenthes Aponi è il nome dell'ibrido creato nel 2009 da Samuel O. Estes per la Leilani Hapu'u Nepenthes Nursery.

X Aponi1.jpg

N. X Bauensis = gracilis x northiana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (gracilis e northiana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta è molto rara in natura, crescendo solo in un luogo del Borneo.

Northiana x gracilis1.jpg Northiana x gracilis2.jpg

N. X ‘Bill Bailey’ = Singalana x ventricosa

Ibrido tra una Nepenthes highland (singalana) e una Nepenthes intermedia (ventricosa) avente caratteristiche highland. Borneo Exotics ha presentato questo incrocio nel Maggio 2010 col nome ‘Bill Bailey’.

Singalana x ventricosa1.jpg

N. X Black Knight = ventricosa x ramispina

Ibrido tra Nepenthes intermedie (ventricosa e ramispina) avente anch'esso caratteristiche intermedie. Questo ibrido è stato ottenuto da Exotica Plants.

X Black Knight1.jpg X Black Knight2.jpg

N. X briggsiana = Lowii x ventricosa

Ibrido ottenuto da due piante highland (lowii e ventricosa) da cui ne mantiene le caratteristiche. Molti coltivatori osservano però che gli ibridi della ventricosa possono sopportare molto bene anche la coltivazione come lowland. La pianta ha una crescita più veloce della lowii, pur mantenendone una forma simile degli ascidi. Esistono molti cloni diversi in commercio di questo ibrido con colorazioni e dimensioni variabili dell'ascidio, in particolare Exotica Plants ne ha rilasciato uno con ascidi di colorazione molto rossa (lowii x ventricosa “red”)

Lowii x ventricosa1.jpg Lowii x ventricosa2.jpg

N. X Briggsiana var Peter Amato

Si tratta di un clone selezionato di lowii x ventricosa. L'incrocio è stato ottenuto in Germania dal dottor Marabini che ha mandato dei seeding a Bill Baumgartl in California, il quale ne ha selezionato questo clone (la pianta è una femmina). Questa pianta è commercializzata da California Carnivorous. Vedere questa [inserire il link a lowii x ventricosa] scheda per maggiori informazioni.

X Briggsiana var Peter Amato1.jpg X Briggsiana var Peter Amato2.jpg X Briggsiana var Peter Amato3.jpg

N. X cantleyi = bicalcarata × gracilis

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (bicalcarata e gracilis) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova in Borneo.

X cantleyi1.jpg

N. X Cathy Jo

Nepenthes [[mirabilis x (northiana x maxima)] x (smilesii/kampotiana x mirabilis)] = Nepenthes (x leessii) x (x splendiana) = Nepenthes x 'Cathy Jo'

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (mirabilis e northiana), Nepenthes Intermedia (maxima) e una Nepenthes thorelli-aggregate (smilesii/kampotiana) avente probabilmente un comportamento lowland. Hort.Bednar nel 1993 ha cercato di registrare il cultivar 'Cathy Jo', ma questo non è stato accettato in mancanza di una descrizione della pianta. Per questo motivo spesso la pianta è chiamata Nepenthes x 'Cathy Jo'

X Cathy Jo1.jpg X Cathy Jo2.jpg

N. X Cincta = albomarginata × northiana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (albomarginata e northiana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta è molto rara in natura, crescendo solo in alcuni luoghi della Malaysia.

Cincta1.jpg

N. X Clarabell

Nepenthes (clipeata x ventricosa) x (mirabilis x (northiana x maxima)) = Nepenthes (clipeata x ventricosa) xx leessii =Nepenthes x Clarabell

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (clipeata, mirabilis e northiana) e Nepenthes intermedie (ventricosa e maxima) avente caratteristiche lowland. Nepenthes Clarabell è il nome dell'ibrido creato nel 2009 da Samuel O. Estes per la Leilani Hapu'u Nepenthes Nursery.

X Clarabell1.jpg X Clarabell2.jpg

N. X courage = (thorelii x maxima) x albomarginata

Ibrido complesso tra una Nepenthes thorelli aggregate (thorelli), una Nepenthes intermedia (maxima) e una Nepenthes lowland (albomarginata) avente caratteristiche lowland. Questo ibrido è stato ottenuto dalla Leilani Hapu'u Nepenthes Nursery nelle Hawaii.

X courage1.jpg

N. X Domini = Gracilis x rafflesiana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (gracilis e rafflesiana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova nelle località di Sumatra in Indonesia e in Borneo John Dominy nel 1862 ha creato il primo ibrido di Nepenthes per opera umana proprio da queste due piante e lo ha chiamato Nepenthes xDomini.

Gracilis x rafflesiana1.jpg

N. X dyeriana = (northiana x maxima) x (rafflesiana x veitchii)

Ibrido complesso tra Nepenthes Intermedie (maxima e veitchii) e Nepenthes lowland (northiana e rafflesiana) avente caratteristiche lowland.

X dyeriana1.jpg

N. X edinensis

Nepenthes rafflesiana x [(rafflesiana x hirsuta) x (rafflesiana x ampullaria)] = Nepenthes rafflesiana x (dominii x hookeriana) = Nepenthes rafflesiana x chelsonii = Nepenthes x edinensis

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (rafflesiana, hirsuta e ampullaria) avente anch'esso caratteristiche lowland.

X edinensis1.jpg

N. X "gardentec" = ampullaria x ventricosa

Ibrido tra una pianta lowland (ampullaria) e una pianta intermedia (ventricosa) avente caratteristiche lowland. Per questo clone (gardentec) rosso sono stati usati entrambi i genitori nella variante rossa, ma in coltivazione esistono anche cloni totalmente verdi e anche col ruolo dei genitori invertito. Ibrido prodotto da Borneo Exotics.

Gardentec1.jpg

N. X Gaya Budda = khasiana x (ventricosa x maxima)

Ibrido complesso tra Neopenthes highland (khasiana) e Nepenthes intermedie (ventricosa e maxima) avente caratteristiche highland

Gaya Budda1.jpg

N. X "Gentle"

Vedi X "Gentle" nella scheda "Nepenthes da garden center"

NGentle.jpg Nepenthes Gentle 12.jpg X gentle.jpg

N. X “Gothica” = sibuyanensis x maxima

Ibrido ottenuto da due Nepenthes intermedie (sibuyanensis e maxima) avente anch'esso caratteristiche interemedie. Exotica Plants ha prodotto un suo ibrido registrato come “Gothica” nel 2008.

Sibuyanensis x maxima1.jpg

N. X Gratitude = (thorelii x maxima) x bongso

Ibrido complesso ottenuto da una Nepenthes thorelli-aggregate (thorelli) e Nepenthes intermedie (maxima x bongso) avente caratteristiche intermedie. Nepenthes Gratitude è il nome dell'ibrido creato nel 2009 da Samuel O. Estes per la Leilani Hapu'u Nepenthes Nursery.

X Gratitude1.jpg

N. X hachijo = [(mirabilis x thorelii) x mirabilis (Red)]

Ibrido complesso tra specie lowland (mirabilis) e pirofila (thorelli) che vuole riprodurre il cultivar Giapponese 'Hachijo' registrato nel 1987 (ma creato nel 1978). La pianta dovrebbe avere caratteristiche lowland.

X hachijo1.jpg

N. X Harryana = edwardsiana × villosa

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (edwarsiana e villosa) avente anch'esso caratteristiche highland. L'ibrido si trova solo in alcune località del Borneo. Risulta spesso difficile riconoscere questo ibrido avendo ascidi molti simili ai genitori (sopratutto alla villosa provenienti dal monteTambuyukon).

Harryana1.jpg

N. X Hookeriana = ampullaria × rafflesiana

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (ampullaria e refflesiana) avente anch'esso caratteristiche lowland. Si trova in Malaysia, Borneo, Singapore e Sumatra. Questo ibrido inizialmente era stato erroneamente considerato una specie pura. L'hookeriana è un ibrido molto comune ed è una delle più diffuse piante da garden center vedi "x hookeriana" nella scheda "nepenthes da garden center"

Hookeriana1.jpg

N. X Kinabaluensis = rajah × villosa

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (rajah e villosa) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova solo nel monte Kinabalu nel Borneo.

Kinabaluensis1.jpg Kinabaluensis2.jpg

N. X koala = (kampotiana x maxima) x (fusca x veitchii)

Ibrido complesso tra una Nepenthes thorelii aggregate (kampotiana), una Nepenthes Highland (fusca) e Nepenthes Intermedie (maxima e veitchii) avente probabilmente caratteristiche di pianta Intermedia. Questo ibrido è stato ottenuto dalla nurcery Leilani Hapu nelle Hawaii.

X koala1.jpg X koala2.jpg

N. X kuchingensis = ampullaria x mirabilis var. echinostoma

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (ampullaria e mirabilis echionostoma) avente anch'esso caratteristiche lowland. Si trova nelle località del Borneo, Nuova Guinea, Malesia, Sumatra, e in Thailandia.

X kuchingensis1.jpg

N. X lady Pauline = talangensis x maxima

Ibrido tra una Nepenthes highland (talangensis) e una Nepenthes intermedia (maxima) avente caratteristiche highland. R. Cantley di Borneo Exotics ha registrato nel 2007 un cultivar che lo ha chiamato 'Lady Pauline'

X lady Pauline1.jpg

N. X Lecouflei = Mirabilis x thorelii

Ibrido naturale tra una Nepenthes lowland (mirabilis) una Nepenthes pirofita (thorelli) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova nelle località dell'Indocina. In coltivazione la pianta è stata anche venduta con denominazione (non registrata) di Nepenthes x lecouflei.

Errore nella creazione della miniatura: Sembra essere mancante il file: /var/www/html/wiki/images/6/6a/Mirabilis_+ù_thorelii1.jpg
Errore nella creazione della miniatura: Sembra essere mancante il file: /var/www/html/wiki/images/b/b2/Mirabilis_+ù_thorelii2.jpg

N. X lessii

Nepenthes mirabilis "Thai Gold" x (northiana x maxima Superba) = Nepenthes mirabilis "Thai Gold" x mixta Superba) = Nepenthes x leessii

Ibrido complesso tra genitori selezionati di Nepenthes lowland (mirabilis e northiana) e Nepenthes intermedia (maxima) avente caratteristiche lowland.

X lessii1.jpg

N. X Maggie Jones = kampotiana x ventricosa

Ibrido tra una Nepenthes thorelli-aggregate (kampotiana) e una Nepenthes intermedia (ventricosa) avente caratteristiche lowland.

Maggie jones1.jpg Maggie jones2.jpg

N. X 'Mark Lang'

Nepenthes mirabilis Australia x (northiana x veitchii) = Nepenthes mirabilis Australia x mixta = ==X Mark Lang = mirabilis x mixta== Nepenthes mirabilis x (northiana x veitchii) = Nepenthes mirabilis x mixta = Nepenthes x 'Mark Lang'

Ibrido complesso tra Nepenthes lolwland (mirabilis e northiana) e una Nepenthes intermedia (veitchii) avente caratteristiche lowland. Il nome Nepenthes 'Mark Lang' è stato dato ad un particolare clone con genitori selezionati.

X Mark Lang1.jpg

N. X "Miranda" = Nepenthes mixta x maxima ? = Nepenthes (northiana x maxima) x maxima ?

Ibrico complesso di ignota cotituzione. Venduta inizialmente come una varietà di Nepenthes maxima, oggi è invece ritenuta un incrocio complesso tra Nepenthes lowland (northiana) e Nepenthes intermedia (maxima). La pianta ha caratteristiche intermedie ed è una pianta da Garden Center vedi X "Miranda" nella scheda "Nepenthes da garden center"

Miranda1.jpg Miranda2.jpg

N. X mixta = northiana x maxima

Ibrido tra una Nepenthes lowland (northiana) e una Nepenthes intermedia (maxima) avente caratteristiche intermedie. E' spesso coltivata anche come highland (con molta luce e uminidà) visto che un genitore (la maxima) può crescere fino a quota di 2600 metri.

X mixta1.jpg X mixta2.jpg

N. X Outramiana = x sedenii x hookeriana

Nepenthes (gracilis x khasiana) x (rafflesiana x ampullaria) = N. x sedenii x hookeriana = N. x outramiana

Ibrido complesso ottenuto dall'incrocio di piante lowland (gracilis, ampullaria e refflesiana) e una highland (khasiana). Questa pianta dovrebbe comportarsi come una lowland. Il nome comune outramiana gli è stato dato nel 1879, quando l'ibrido venne ottenuto probabilmente incrociando una x sedenii e una x hookeriana.

Outramiana1.jpg Outramiana2.jpg

N. X outramiana x X splendiana

Nepenthes [(gracilis x khasiana) x (rafflesiana x ampullaria)] x (smilesii/kampotiana x mirabilis) =Nepenthes x outramiana xx splendiana

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (gracilis, rafflesiana, ampullaria e mirabilis), Nepenthes higland (khasiana) e Nepenthes thorelli-aggregate (smilesii/kampotiana) avente caratteristiche lowland

X outramiana xx splendiana1.jpg

N. X 'Pisacho' = Tobaica x talangensis

Si tratta di un ibrido tra una pianta intermedia (tobaica) e una highland (talangensis). Esisteva il tentativo di registrare un cultivar di questa pianta da parte di Hort.Salmon & Maulder nel 1996, ma il nome non è stato ancora avvalorato mancando la descrizione della pianta (regola obbligatoria per la registrazione). Tuttavia non è raro trovare nominata questa pianta tra i coltivatori come una derivata del cultivar ( x 'Pisacho'). La pianta dovrebbe avere caratteristiche higland.

Tobaica x talangensis1.jpg

N. X prosperity

Nepenthes [(mirabilis x thorelii) x ((northiana x maxima) x (rafflesiana x veitchii))] = N. x 'Prosperity'

Ibrido complesso ottenuto dall'incrocio di piante lowland (mirabilis, northiana e rafflesiana), pirofita (thorelli) e intermedie (maxima e veitchii). Questa pianta dovrebbe comportarsi come una lowland. Un cultivar dal nome 'Prosperity' è stato richiesto nel 1995 per questo incrocio, ma rigettato per mancanza di descrizione (gli stessi richiedenti nel 1986 avevano chiesto con lo stesso nome un altro incrocio, anch'esso rigettato per mancanza di descrizione del cultivar). Spesso questo ibrido è pertanto nominato N. x 'Prosperity'

X prosperity1.jpg X prosperity2.jpg

N. X puna = maxima x (tobiaca x talangensis)

Ibrido complesso tra Nepenthes intermedie (maxima e tobaica) e Nepenthes Highland (talangensis) avente caratteristiche intermedie. Nepenthes Puna è stata registrata da Samuel O. Estes nel Dicembre 2007 per la Leilani Hapu'u Nepenthes Nursery

X puna1.jpg

N. X pyriformis = inermis × talangensis

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland (inermis e talangensis) avente anch'esso caratteristiche highland. Questa pianta si trova solo nel monte Talang di Sumatra in Indonesia. Questo ibrido è stato oggetto di confusione nella giusta attribuzione delle specie coinvolte, dato che è stato ritenuto sia una specie pura (Nepethes pyriformis) che un derivato della Nepethens dubia di cui questa pianta assomiglia molto.

X pyriformis1.jpg

N. X "Rebecca Soper"

Vedi X "Rebecca Soper" nella scheda "Nepenthes da garden center"

Rebecca soperXer1.JPG Rebecca soperXer2.JPG

N. X Red Dragon = thorelii x truncata

Ibrido tra una Nepenthes thorelli-aggregate (thorelli) e una Nepenthes highland (truncata) avente caratteristiche intermedie, ma alcuni la coltivano anche come pianta highland. Ibrido prodotto da Exotica Plants usando il clone thorelli “d”.

Red dragon1.jpg

N. X Redneck = toyoshimae x maxima

Nepenthes (truncata x thorelii) x maxima = Nepenthes toyoshimae x maxima = Nepenthes "Redneck"

Ibrido complesso tra una Nepenthes highland (truncata), una Nepenthes intermedia (maxima) e una Nepenthes thorelli-aggregate (thorelli) avente caratteristiche di pianta Intermedia.

Redneck1.jpg Redneck2.jpg

N. X Robcantleyi = 'Queen of Hearts' x 'King of Spades'

Le Nepenthes 'Queen of Hearts' e 'King of Spades' sono due piante cresciute da seme da Nepenthes truncata (o almeno così si riteneva) di forma nera (oggi ritenute non più presenti in natura) da Rob Cantley di Borneo Exotics che le ha poi incrociate ottenendo questo ibrido. Attualmente si sta discutendo se questa sia una specie a se stante chiamata appunto Nepenthes robcantleyi. Si tratta quindi di una pianta Highland.

Robcantleyi1.jpg

N. X rokko = thorelii x maxima

Ibrido ottenuto da una specie pirofila (thorelli) e una intermedia (maxima). Exotica Plants (Australia) ne produsse un clone come remake del cultivar Giapponese 'Rokko' del 1977 (che era registrato come un probabile smilesii x maxima, ma oggi è stato constatato essere un thorelii x maxima). La pianta dovrebbe avere caratteristiche lowland.

X rokko1.jpg X rokko2.jpg

N. (X rokko x X Dyeriana) x Ventricosa red

Nepenthes ((thorelii x maxima) x [(northiana x maxima) x (rafflesiana x veitchii)] x ventricosa “red”= Nepenthes (x rokko xx Dyeriana) x ventricosa “red”

Ibrido complesso tra Nepenthes thorelii aggregate (thorelli), Nepenthes Intermedie (maxima, veitchii e ventricosa), Nepenthes lowland (northiana e rafflesiana) avente caratteristiche intermedie.

X rokko xx Dyeriana x Ventricosa red1.jpg X rokko xx Dyeriana x Ventricosa red2.jpg

N. X rufescens = distillatoria x (gracilis x (hirsuta x rafflesiana))

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (distillatoria, gracilis, hirsuta e refflesiana) che si composta come una lowland.

X rufescens1.jpg

N. X Sabre

Nepenthes "Sabre" = Nepenthes ventricosa x trusmadiensis ? = Nepenthes ventricosa x (lowii x macrophylla) ?

Ibrido complesso di origine ignota ma di cui si pensa sia originato da Nepenthes intermedia (ventricosa) e Nepenthes highland (lowii e macrophylla) avente quindi caratteristiche highland, anche se alcuni la coltivano come intermedia. Ibrido prodotto da Exotica Plants.

Sabre1.jpg

N. X sharifah-hapsahii = Gracilis x mirabilis

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (gracilis e mirabilis) avente anch'esso caratteristiche lowland. Questa pianta si trova nelle località di Malesia e Sumatra in Indonesia e in Borneo. Inizialmente si riteneva questo ibrido essere una specie a se stante. La pianta può raggiungere i 5 metri di altezza e gli ascidi hanno dimensioni massime di 15cm di altezza e 3,5cm di larghezza.

Gracilis x mirabilis1.jpg

N. X Song of Melancholy

Ibrido di costituzione non nota dato che i semi sembrano essere stati impollinati da due padri diversi, visto che i vari cloni nati dai semi mostrano caratteristiche troppo diverse. Le varie ipotesi sono: N. spahtulata x maxima N. spathulata x boschiana N. spectabilis x veitchii N. boschiana x (spectabilis x veitchii) La pianta dovrebbe manifestare caratteristiche highland

X Song of Melancholy1.jpg X Song of Melancholy2.jpg

N. X Spaxima = maxima x spathulata

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (maxima) e una Nepenthes highland (spathulata) avente caratteristiche highland.

Maxima x spathulata1.jpg

N. X splendiana x Judith Finn

Nepenthes (smilesii/kampotiana x mirabilis) x (spathulata x veitchii) = Nepenthes x splendiana x 'Judith Finn'

Ibrido complesso tra Nepenthes thorelli-aggregate (smilesii/kampotiana), Nepenthes lowland (mirabilis), Nepenthes highland (spathulata) e Nepenthes intermedia (veitchii) avente caratteristiche intermedie. Nepenthes 'Judith Finn' è un cultivar registrato da D'Amato nel 1998.

X splendiana x Judith Finn1.jpg

N. X splendiana x X mixta

Nepenthes (smilesii/kampotiana x mirabilis) x (northiana x maxima) = Nepenthes x splendiana x mixta

Ibrido complesso tra Nepenthes highland (smilesii/kampotiana), Nepenthes lowland (mirabilis e northiana) e una Nepenthes intermedia (maxima) avente probabilmente caratteristich di piante intermedia.

X splendiana xx mixta1.jpg X splendiana xx mixta2.jpg

N. X St Hedwig

Nepenthes alata x (veitchii x (maxima x veitchii)) = Nepenthes alata x (veitchii x Tiveyi) = Nepenthes x St Hedwig

Ibrido complesso tra Nepenthes intermedie (alata, veitchii e maxima) avente anch'esso caratteristiche intermedie. Questo ibrido è stato ottenuto dalla nurcery Leilani Hapu nelle Hawaii.

X St Hedwig1.jpg

N. X St Longinus = ((kampotiana x maxima) x (albomarginata x veitchii))

Ibrido complesso tra Nepenthes thorelli-aggregate (kampotiana), Nepenthes intermedia (maxima e veitchii) e Nepenthes lowland (albomarginata) avente caratteristiche lowland. Nepenthes St Longinus è il nome dell'ibrido creato nel 2009 da Samuel O. Estes per la Leilani Hapu'u Nepenthes Nursery.

St Longinus1.jpg St Longinus2.jpg

N. X Trichocarpa = ampullaria × gracilis

Ibrido naturale tra due Nepenthes lowland (ampullaria e gracilis) avente anch'esso caratteristiche lowland. Si trova in Malaysia, Borneo, Singapore e Sumatra. Questo ibrido inizialmente era stato erroneamente considerato una specie pura.

Trichocarpa1.jpg Trichocarpa2.jpg

N. X Trusmadiensis = lowii × macrophylla

Ibrido naturale tra due Nepenthes highland ( lowii e macrophylla) avente anch'esso caratteristiche highland. Gli ascidi possono raggiungere la dimensione di ben 35 cm di altezza. Questa pianta si trova solo sul monte Trus Mad del Borneo ad una altitudine tra i 2500 e i 2600 metri.

Trusmadiensis1.jpg Trusmadiensis2.jpg

N. X "ventrata"

Vedi X "ventrata" nella scheda "Nepenthes da garden center"

VentrataXER.JPG VentrataXer2.JPG Nventrata.jpg

N. X ventrinermis = ventricosa x inermis

Ibrido tra una Nepenthes intermedia (ventricosa) e una Nepenthes highland (inermis) avente caratteristiche highland. Ibrido prodotto sia da Borneo Exotics che da Exotics Plants.

Ventricosa x inermis1.jpg

N. X weigneri = (hirsuta x rafflesiana) x (maxima x thorelii)

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (hirsuta e rafflesiana), Nepenthes intermedia (maxima) e una Nepenthes thorelli-aggregate (thorelli) avente caratteristica lowland. Questo ibrido è stato ottenuto nel 1993 da Bednar.

X weigneri1.jpg

N. X Who's your Daddy = Nepenthes (smilesii/kampotiana x mirabilis) x ? = Nepenthes splendiana x ?

Ibrido complesso tra Nepenthes thorelli-aggregate (smilesii/kampotiana), Nepenthes lowland (mirabilis) e un padre ignoto (sono potenzialmente accreditati la Nepethens maxima, la Nepenthes x rokko, oppure la Nepenthes spectabilis x veitchii), pertanto l'ibrido potrebbe essere lowland, oppure interemedio.

Who your Daddy1.jpg

N. X wrigleyana = mirabilis x (rafflesiana x ampullaria)

Ibrido complesso tra Nepenthes lowland (mirabilis, fafflesiana e ampullaria) avente caratteristiche lowland.

X wrigleyana1.jpg X wrigleyana2.jpg



Voci correlate




Fonte IMG: Coltivatori nel mondo, seguire TAG delle foto.

Strumenti personali