Fibra di cocco

Da Wikiplants.

Indice

La fibra di cocco

E' una fibra che viene ricavata delle noci di cocco, ottenuta per spazzolamento del mesocarpo.

modificata da Sonia-80-pi

Triturata e poi lasciata compostare dai 12 ai 24 mesi.

Preparazionecocco5.JPG


Caratteristiche

Si tratta di un materiale soffice e poroso con alto potere drenante, la ritenzione idrica è di circa il 300% rispetto al proprio peso, l'acqua trattenuta è maggiormente capillare e quindi facilmente assorbibile dalle radici delle piante. Questo materiale anche se organico e biologico al 100% ha una resistenza alla decomposizione eccezionale, prima di marcire e diventare humus passano da 5 a 20 anni. La fibra di cocco è da considerarsi un materiale biologicamente sano, non contiene semi, funghi, insetti, nematodi ecc. Nella coltivazione è indicata per rendere il substrato arieggiato e non compatto. Molto indicata per Nepenthes, Bromeliacee e attualmente molti coltivatori la stanno testando su sarracenie con risultati favorevoli.

Chips di fibra di cocco

Anche le chips, provengono dal mesocarpo della noce di cocco, vengono ottenute tramite sminuzzamento, in diverse dimensioni, anch'esse trovano utilizzo nel substrato al posto del Bark, sono molto piu resistenti alla marcescenza, non compattano e arieggiano molto.

Chips di cocco2.jpg

Analisi chimica

Tabella composizione (%) della fibra di cocco secondo Meerow (1994) e Noguera (1998) (Dott.Lanzi Facoltà di Agraria Pisa)

Considerando le proprietà fisiche e fisico-chimiche della fibra di cocco, la bibliografia si mostra per taluni parametri contraddittoria; le discordanze possono essere giustificate alla luce dell’eterogeneità del materiale, che assume caratteristiche diverse in relazione a fattori quali origine del prodotto e dimensione delle fibre.

Caratteristiche fisico-chimiche della fibra di cocco. (Dott.Lanzi Facoltà di Agraria Pisa)

Reidratazione della fibra di cocco in panetti pressati

Fibra di cocco panetti pressati.JPG



Prendiamo il nostro panetto di fibra di cocco pressata (quello in oggetto è di circa 8,8lt) e lo alloggiamo in un secchio dalla capienza di almeno 10 litri di acqua.

Preparazionecocco 1.JPG



Versiamo nel secchio contenente il panetto 3 litri di acqua e attendiamo 30 minuti, tempo necessario per l'assorbimento.

Fibra di cocco 004.JPG



Adesso che la fibra avrà comletamente assorbito l'acqua, cominciamo a mescolare il composto fino ad ottenerlo ben sbriciolato e completamente idratato.

Fibra di cocco.JPG

La fibra di cocco è adesso pronta all'uso.


Autore: Sonia Ibelli (Sonia-80-pi)

Fonte: Tesi del Dr.Lanzi, Laureato presso la Facoltà di Agraria, Pisa.

fonte img: Sonia Ibelli (Sonia-80-pi) / Claudio(Claudio-CPI)Marotta

Strumenti personali