Drosera whittakeri

Da Wikiplants.
Drosera whittakeri
Droserawhittakerii7Mt.WilliamGrampians.JPG
Nome scientifico: Drosera whittakeri
Nome comune: Drosera profumata
Famiglia: Droseraceae
Distribuzione: australia meridionale
Habitat: zone sabbiose , sottoboschi , torbiere .
Tipo di trappola: a colla .



Descrizione

é una bellissima drosera perenne , appartenente al gruppo delle tuberose . é nativa dell'Australia meridionale . Ha una forma a rosetta , con un diametro che in piena vegetazione supera i 10 cm . Le sue foglie vanno dal verde - al rosso , dipende dalla quantità di luce che ricevono . In natura fiorisce nel periodo che va da maggio a novembre , producendo steli di oltre 10 cm ( ne produce fino a 20 ) , dai quali sorge un solo fiore di color bianco. é stata descritta per la prima volta da Jules Émile Planchon in "Annales des Sciences Naturelles" nel 1848 . Secondo alcuni studi portati a termine da Allen Lowrie e John G. Conran nel 2008,sono state classificate due sottospecie : -Drosera whittakeri subsp. aberrans Lowrie & Carlquist -Drosera whittakeri Planch. subsp. whittakeri


Foto [[1]] [[2]] [[3]]

Drosera praefolia
Drosera_praefolia2_030606.JPG
Nome scientifico: Drosera praefolia
Nome comune: {{{nomec}}}
Famiglia: Droseraceae
Distribuzione: australia sud-occidentale , zona compresa tra il sud della Penisola Fleurieu e a sud della Kangaroo Island .
Habitat: zone sabbiose , sottoboschi , torbiere .
Tipo di trappola: a colla .



Le caratteristiche che la distinguono dalla drosera whittakeri , sono il fatto che ha il builbo di colore arancione , il fatto che produce fiori prima delle foglie dopo il risveglio , e il fatto che le sue foglie hanno una forma spatulata .

Foto : [[4]] [[5]]