Cicaline

Da Wikiplants.

Cicalina è il nome comune di vari insetti della famiglia delle cicadellidae che raggruppa varie specie (Zygina rhamni, Stichtocephala bisonia, Empoasca flavescens, Scaphoideus titanus ).
Hanno una dimensione abbastanza ridotta anche allo stadio adulto (2-3 mm a seconda della specie) con una testa molto grande e possenti zampe (simili a quelle dei grilli) che gli permettono di muoversi molto velocemente o compiere discreti balzi.
Può capitare, infatti, vederle spostarsi anche su delle Pinguicule senza subire il minimo danno nel contatto con la colla.
Le cicaline sono tipici parassiti della vite tuttavia non disdegnano altre piante e sono solite nutrirsi sotto la pagina inferiore della foglia colpita grazie al loro apparato pungente-succhiante, tipico di animali fitofagi (come quello degli afidi).
I danni causati da quest' insetto fitofago sono solitamente delle decolorazioni della pagina fogliare, la formazione di striature o piccole chiazze.
Le piante colpite, a meno di una colonizzazione di massa, non ne risentiranno in modo eccessivo ma appariranno solo meno belle e forti.
Per la disinfestazione si può scegliere la macerata di aglio che tuttavia dovrà essere ripetuta successivamente oppure sfruttare l’ azione sistemica del provado plus.

cicalina su Pinguicula
cicalina su Pinguicula
Tipici danni da cicalina


  • Autore: David Piperno
  • Fonte IMG: David Piperno
Strumenti personali