Antracnosi

Da Wikiplants.

Indice

Antracnosi

Denominazione di numerose malattie parassitarie delle piante provocate da funghi dell'ordine Melanconiales. Le antracnosi si manifestano con macchie necrotiche depresse formantesi su tutta la pianta.

Antracnosi su N.truncata, lamina superiore - Rob
Antracnosi su N.truncata, lamina inferiore - Rob
Antracnosi su fusto di N.sanguinea - _link_

Caratteristiche

E' una malattia causata da funghi polifagi appartenenti allo stesso genere colletotrichum. Questo fungo si sviluppa e dà origine al processo infettivo quando si verificano condizioni di elevata umidità, la malattia ha un decorso rapidissimo, e le piante colpite saranno sempre soggette a ricadute.

Sintomi

Sulle foglie oppure su organi carnosi in genere si formano delle macchie irregolari in corrispondenza delle zone internervali. Inizialmente le macchie appaiono come una sorta di macchia decolorata poi con il progredire dell'infezione assumono un colore scuro rossastro disseccando. Se la malattia non è presa in tempo le macchie possono allargarsi fino a comprendere buona parte della foglia, che non riuscirà più a fotosintetizzare e questo provocherà un maggiore stress alla pianta . In genere l'antracnosi è favorita da condizioni umide che favoriscono la germinazione della spora fungina. Spesso, ad occhi inesperti, i sintomi dell'antracnosi possono essere confusi con bruciature dovute al Sole.

Lotta

  • prodotti rameici
  • propiconazolo
  • prodotti triazolici
  • dodina

Voci correlate




autore: Sonia Ibelli (sonia-80-pi) - Ermes "ziobenny" Lo Piccolo - Rob Ammaestratore di rospi.

img: Rob-Ammaestratore di rospi / _link_

fonte: elicriso.it/giardinare.it/venetoagricoltura.it

Strumenti personali