[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Deperimento Nepenthes
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Deperimento Nepenthes

Deperimento Nepenthes

Messaggioda umbertov » 08/05/2014, 22:19

Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia Nephentes Bellii x Robcantleyi, le foglie anche quelle appena nate hanno delle macchie rosse o in senso più generale le foglie si stanno arrossando. Pensai che fosse colpa del sole e quindi le spostai in una zona con pochissimo sole diretto ma il problema aumentò. La pianta è in difficoltà difatti non fa foglie da 1/1 mese e mezzo e tutti gli ascidi sia quelli vecchi che quello nuovo che fece 3 mesi fa, si sono seccati. Come condizioni: il rapporto idrico penso che vada bene, difatti mi assicuro che il terreno sia umido senza creare ristagni (senza sottovaso), il sole nella posizione attuale lo prende dalle 15.30 fino al tramonto (ma col passare del giorni, visto l'avvicinamento all'estate il sole si eleva sempre più sull'orizzonte e quindi prende sempre più tardi la luce diretta), di predatori non ne vedo sotto le foglie però qualche ragnatela l'ho vista anche sulle altre piante, e ogni tanto la sera la nebulizzo. unici nei sono la torba che è quella con cui mi è stata spedita la pianta (mi fu spedita la pianta già nel vaso), e la temperatura: ho letto che non deve scendere sotto i 15°C, la pianta ha fatto l'inverno in casa e l'ho uscita solo a marzo quando faceva caldo ma poi il tempo è peggiorato e le minime di notte sono andate anche sui 9/10°C (abito in puglia).
Il link seguente è la foto della pianta però di due settimane fà: http://postimg.org/image/gx82bt4f3/ domani provvedo a farne una recente.
Ho letto che potrebbero essere dei funghi. Cosa sta succedendo alla mia pianta?? :?
umbertov
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/03/2013, 22:45
Località: Margherita di Savoia (BT)
Nome: Umberto

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Deperimento Nepenthes

Messaggioda umbertov » 09/05/2014, 18:28

Aggiornamento: ho seguito oggi l'andamento della luce e posso dire con certezza che la pianta viene colpita dal sole dalle 16:35 quindi ancor meno di quello che pensavo.
Qui il link delle foto della pianta oggi: https://www.dropbox.com/sh/sfv4blh0spqj ... 4pKeXbi2Xa
umbertov
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/03/2013, 22:45
Località: Margherita di Savoia (BT)
Nome: Umberto

Re: Deperimento Nepenthes

Messaggioda Rob » 10/05/2014, 11:45

Hai notato però che meno sole gli dai,più le foglie nuove sono verdi? Se non abituata,anche il sole di primo mattino o del tardo pomeriggio può causare problemi,io la sposterei ancora in un posto più ombreggiato o la ricoprirei con uno strato di tessuto-non-tessuto.
-Ammaestratore di rospi-
Avatar utente
Rob
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 31/03/2011, 19:30
Località: Venezia
Medals: 1
Contributo al WP (1)
Titolo: AmmaestratoreDiRospi
Coltivatore: 30 set 2000
Nome: Roberto

Re: Deperimento Nepenthes

Messaggioda umbertov » 10/05/2014, 15:00

Intanto grazie Rob della tua risposta.
Non so dirlo perchè nelle 2 settimane che la tenni senza sole diretto non fece foglie nuove ma le foglie quelle vecchie divennero ancora più rosse.
umbertov
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/03/2013, 22:45
Località: Margherita di Savoia (BT)
Nome: Umberto

Re: Deperimento Nepenthes

Messaggioda egiziano » 10/05/2014, 19:08

A volte il colore rosso si presenta anche solo con gli sbalzi termici tra caldo di giorno e fresco/freddo di notte,e non solo con il sole. Quelle foglie comunque rimarranno bruciate,mentre le nuove dovrebbero crescere normalmente verdi, sempre che non ci siano malattie in corso.
Egiziano.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000


Torna a Malattie ed altre insidie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron