Vista l'oggettiva difficoltà nel trovare gli elementi adatti nel creare un buon terrario (dovuta pi๠che altro alla scarsa pubblicità che hanno i prodotti in questione), e vista la mia esperienza nel campo e negli acquisti, ho voluto raggruppare qui gli elementi necessari a creare un terrario dove accrescere le nostre amate carnivore..
Intanto è necessaria una buona vasca. Solitamente ci sono le vasche che si aprono ad anta scorrevole, ma non è raro trovare veri e proprio acquari allestiti a terrari.
Intanto vorrei affrontare il discorso dimensioni. A prescindere dalle piante che si intende inserire in vasca, consiglio sempre l'acquisto di vasche su misure standard. Questo perchè, le plafoniere che troverete in giro, sono sempre delle stesse dimensioni..
Allora la lunghezza ideale di un terrario dovrebbe essere:
40 cm
60 cm
80 cm
100 cm
120 cm
In questo modo sarà pi๠semplice trovare la giusta illuminazione senza compiere manovre colossali riguardanti tiranti, plafoniere sospese o lampade pl.
Non si preoccupino i possessori di terrari pi๠piccoli, la soluzione c'è sempre.
Solitamente tutte le vasca hanno un'altezza variabile di 40-50 cm e una profondità di 35-50, quindi si parte da vasche (prendendo come minimo i 60cm) da 60 litri, fattore da tenere sempre a mente, per calcolare l'illuminazione da adoperare.
Una volta scelta la vasca, preferibilmente spoglia (e qui vi consiglio l'artigianato, si risparmia non poco), si passa alla scelta dell'illuminazione.
Come scritto nell'articolo sull'illuminazione (Cliccate qui per l'articolo), la preferenza ricade sulle tubolari T5, o in alternativa alle lampade pl con attacco E27.
Basando i calcoli sulle lunghezze date precedentemente, ecco una lista di plafoniere altamente performanti:
40 centimetri
Lampade a risparmio 15 e 30 watt
60 centimetri
T5 4x24 watt
T5 2x24
Lampade a risparmio 15 e 30 watt
80 centimetri
T5 4x24
T5 2x24
Lampade a risparmio 15 e 30 watt
100 centimetri
T5 3x39
T5 4x39
Lampade a risparmio 15 e 30 watt
120 centimetri
T5 8x39
Lampade a risparmio 15 e 30 watt
Una volta completato l'elenco delle plafoniere, ecco una serie di link, sia per orientarvi con le spese, sia per dare un confronto dei prezzi.
Riflettori
Neon T5
Attcco E27
Neon T8
Timer a presa
Per le gradazione di colore, spettri di emissione, vi rimando all'articolo sulla luce nel wikiplants.