[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Muffa sui semi?
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Muffa sui semi?

Muffa sui semi?

Messaggioda Paoloqwee » 31/03/2014, 15:19

Buonasera a tutti!
Quest'anno ho voluto fare un piccolo esperimento, provando a seminare un'eccedenza di sarra flava in terrario, dopo stratificazione mediante freezer cut (48+48).
Ecco il risultato dopo appena 10 giorni. Possibile che sia muffa? Sembrano tante ragnatele che avvolgono alcuni dei semini. Sinceramente non mi aspettavo nè mi aspetto un'alta percentuale di germinazione, ma nemmeno un fenomeno di questo tipo. Cosa ho sbagliato?


http://i60.tinypic.com/33u6435.jpg
"Chi mostra amore verso piante ed animali saprà essere un Uomo generoso".
Avatar utente
Paoloqwee
Utente
Utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/06/2012, 13:33
Coltivatore: 15 mag 2012
Nome: Paolo

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Muffa sui semi?

Messaggioda egiziano » 31/03/2014, 18:11

Se è un esperimento e vuoi ancora tenere i semi in terrario,meglo ripulire le muffe manualmente, se è possibile,altrimenti aiutarli mettendo una ventolina da computer vicino,in modo che con più ricircolo d'aria,la muffa sparisca. Altrimenti puoi spostarli all'esterno fuori.
La muffa di per se,non dovrebbe interferire con la germinazione, se rimane limitata,e poca.
Egiziano.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000

Re: Muffa sui semi?

Messaggioda Paoloqwee » 31/03/2014, 19:03

Ciao Egiziano, grazie per la risposta.
Sì di esperimento si tratta. Vorrei studiare le percentuali di germinazione attraverso diversi metodi.
Il terrario, da che l'ho uso, non mi ha mai dato grossi problemi con le semine (solo qualche alga all'interno del medesimo per la presenza di acqua) e comunque mai sui semi. Forse dalla foto non si vede bene, ma la muffa (o almeno quella che a me sembra esserlo) si è formata proprio attorno ai semi di sarra (negli altri vasetti non c'è niente di niente) quindi mi chiedevo se potesse dipendere dalla qualità del seme, dal tipo o dal terrario.
"Chi mostra amore verso piante ed animali saprà essere un Uomo generoso".
Avatar utente
Paoloqwee
Utente
Utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/06/2012, 13:33
Coltivatore: 15 mag 2012
Nome: Paolo

Re: Muffa sui semi?

Messaggioda egiziano » 31/03/2014, 19:09

All'interno dello stesso terrario ci sono sempre zone più umide o più calde di altre,a secondo della lontananza dei vasetti dalle luci, o vasetti più bagnati di altri,ma come ho detto sopra,se è molto poca, un po di muffa non danneggia i semi.
Egiziano.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000


Torna a Semina, travasi e potature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron