[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Puntini bianchi su Cephalotus
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Puntini bianchi su Cephalotus

Puntini bianchi su Cephalotus

Messaggioda donato » 08/11/2013, 9:55

Ciao a tutti,

controllando i miei due Cephalotus ho notato che su uno dei due ci sono dei puntini bianchi. Questi puntini sono sia sulle foglie che sul terriccio. Le piantine sono entrambe in serreta (Ikea) e all'aperto. Prendono il sole al tardo mattino e le serre sono aperte. Entrambe le piante sono, o si stanno ricoprendo, di muschio. Muschio, non sfagno. Quest'ultimo c'è ma è sul secco andante. Come detto solo una delle due ha questi puntini. L'altra è, o almeno sembra, perfetta.

Esistono delle cure preventive contro i funghi. Preciso che al momento non posso fare foto e che entrambe le piante, così come tute le altre, sono state inoculate con il Trichoderma a luglio.

Ciao e grazie.
Donato
Avatar utente
donato
Utente
Utente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/09/2012, 11:06
Località: Lecco
Coltivatore: 24 nov 2011

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Puntini bianchi su Cephalotus

Messaggioda egiziano » 08/11/2013, 16:24

Se sono pochi prova a ripulirlo manualmente con un cotonfiok imbevuto di acqua,e vedi se si ricompone,potrebbe solo essere sporcizia,o scheletri di qualche piccolo parassita.Se fossero funghi o muffe,cerca solo di arieggiare di più la serra, solo in estremis puoi adoperare altre sostanze chimiche.
Egiziano.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000

Re: Puntini bianchi su Cephalotus

Messaggioda donato » 08/11/2013, 17:08

Sempre gentile Egiziano. Ho provveduto a fare esattamente come hai detto tu. Ho messo tutto intorno anche dello sfagno vivo. Non so se ho fatto bene o meno. Lo terrò, in ogni caso, sotto controllo. Anche a me era venuta l'idea che si possa trattare di sporcizia. Sai, sono sempre gli stessi che hanno superato tutte le vicissitudini raccontate nei post precedenti e, sinceramente, ora che si sono ripresi alla grande, non mi va che subiscano ulteriori problemi.

Ciao e grazie ancora.
Donato
Avatar utente
donato
Utente
Utente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/09/2012, 11:06
Località: Lecco
Coltivatore: 24 nov 2011


Torna a Malattie ed altre insidie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Uno di noi [GBot] e 42 ospiti

cron