[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Botrite cephalotus
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Botrite cephalotus

Botrite cephalotus

Messaggioda egiziano » 27/09/2013, 11:16

Questo cephalotus era all'orto botanico,e mi sono accorto che era stato dimezzato dalla botrite.Portato a casa,e ben ripulito nella parte aerea,e un po,sotto la superficie dello sfagno,ho deciso di adoperarlo per un piccolo esperimento.Voglio provare a curarlo senza nessun trattamento chimico. Semplicemente voglio tenerlo esposto al sole diretto il più possibile,tenerlo molto più asciutto nel terreno,e molto ventilato,quindi combattere la botrite con i suoi nemici naturali.Ho cominciato da ieri,8 ore di sole diretto,niente acqua nel sottovaso,e una sola spruzzata di acqua sulla parte aerea,con il sole,(spero di non bruciare la pianta,ma rallentare la botrite).terrò aggiornato il post,con nuove indicazioni,positive o negative che siano.

Egiziano.
Ultima modifica di egiziano il 27/09/2013, 11:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Botrite cephalotus

Messaggioda Hoyz » 27/09/2013, 11:22

Alla mia ragazza la botrite ha leggermente intaccato la sua drosera, per il momento l'ha combattuta togliendo foglie nere e separando la pianta, però seguirò con attenzione i tuoi sviluppi, secondo me per leggeri attacchi la tua soluzione può essere ottimale!
Avatar utente
Hoyz
Utente
Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/09/2013, 13:40
Località: Monza
Coltivatore: 10 apr 2013
Nome: andrea

Re: Botrite cephalotus

Messaggioda picol » 28/09/2013, 21:21

Bell' esperimentao Egi, avendolo pulito bene e avendo migliorato l'esposizione al sole e la ventilazione dovresti aver arginato il problema. Sulle dionaee da vivaio (piuttosto folte) che venivano colpite, raramente ho usato fungicidi, e sono riuscito a salvarle praticamente tutte in quella maniera.
Unico appunto, tenendo il substrato abbastanza asciutto occhio alle annaffiature per il pericolo di un attacco del pythium
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio


Torna a Malattie ed altre insidie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron