Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Fobia Sciaridi

Fobia Sciaridi

Messaggioda Homunculus » 17/06/2013, 21:40

Il mio balcone al 6° piano di un palazzo non so come nè perchè ogni estate mi arrivano delle sciaridi e delle cicaline pronte a mangiarsi la mia mentha quest'anno però se la sono vista brutta, la mentha l'ho potata a 0 visto l invasione trattata con insetticidi e geoinsetticidi solo che visto il fogliame tropo espanso non li beccava tutti e ora ricomincia a rinascere, il problema però è che proprio ieri notai le sciaridi svolazzae qua e la tra l'altro ne ho visti due nel momento dell " amore " cosa orrida, morti tempo due secondi xP
ora ho notato però che sotto i vasi ci sono degli insettini che sembrano a prima vista pidocchi grigi però ogni tanto qualcuno stentava a volare, e atri saltellano quelli che volavano li ho presi e patataman! una sciaride quindi presumo questi insettini sono piccoli sciaridi ç_ç?
il fatto è che io ho fatto un trattamento a tutte le piante con insetticida e geoinsetticida bio
tral altro visto questi insetti mi sono messo li a lavare tutto il balcone con prodotti che sicuramente li ha decimati ma ne vedo sempre svolazzare 1 o due..
mentre pochi giorni fa, sulle carnivore non ho mai usato questi trattamente solo un normale insetticida sul fogliame e notai delle larve sull heliamphora distrutte a mano, e ho iniziato ad usare anche per loro il geoinsetticida bio, tutte tranne le nephentes che comunque loro hanno lo sfagno vivo su tutto il vaso e quindi presumo abbiano un po di difesa in più e comunque le carnivore non danno segni di cedimento tranne l'heli che appunto notavo una crescita molto lenta a stento, io mi chiedo se è normale che non riesca a debellarmene completamente, e da dove arrivano sopratutto -.- e a questo punto se conoscete un prodotto specifico per loro, trappole, fumigazioni insettici etc, anche non bio sostenibili ormai sono sfinito >_< ho usato tutte le carte possibili per quanto possibile vorrà dire che quest anno non mangerò ne fragole e mirtilli però se mi toglie il problema definitivamente accetterò con indulgenza!

Ps. sembrano comunque adattarsi a tutto cioè gli infilo il geoinsetticida e li ritrovo sotto i vasi sempre se sono loro e dopo un po che comunque ho fatto l'applicazione ritornano nei vasi la mentha difatti ne stava subendo un altra invasione...
...Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda con il tuo intelletto e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola...


il gabbiano jonathan livingstone
Avatar utente
Homunculus
Utente
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/05/2013, 17:29
Località: Roma
Coltivatore: 01 gen 2011
Nome: Nyr

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Fobia Sciaridi

Messaggioda Er Biconzo » 18/06/2013, 0:11

Quello che mi sento di consigliarti è: per le piante che poi devi mangiare (menta ecc) lascia stare schifezze chimiche, tiette gli sciaridi e vedrai che alla fin fine non succederà nulla di grave, sinceramente di piante uccise dagli sciaridi ne ho viste poche in vita mia.

Per le carnivore, se proprio vuoi sterminarli (ma tanto se hai la "riserva" nei vasi non trattati poi ritarnano) puoi fare trattamenti ravvicinati di reldan 22 ogni 2 settimane per 3 volte.
Però secondo me il gioco non vale la candela se comunque poi ti tornano dalle piante "alimentari" non trattate
Avatar utente
Er Biconzo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 7802
Iscritto il: 23/03/2010, 20:24
Località: Albano Laziale (ROMA)
Medals: 1
Amministratore (1)
Titolo: The Doctor
Coltivatore: 19 feb 2002
Nome: Gianluigi


Torna a Malattie ed altre insidie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron