Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

polistirolo e spugna

polistirolo e spugna

Messaggioda Mr PC » 03/06/2010, 22:14

ciao!! in alcune piante che prese da BCP , nel substrato c'era , oltre alla solita torba e sabbia di quarzo , anche del polistirolo e in alcune addirittura pezzetti di spugna .. ma quindi sono materiali che si possono utilizzare per le piante carnivore ?? io sapevo che il polistirolo a lungo andare rilascia sostanze nocive nella torba , e che quindi non è del tutto interte ..
Immagine
Mr PC
Amministratore
Amministratore

Titolo: Mister
Coltivatore: 0- 6-2006
Nome: Luca

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: polistirolo e spugna

Messaggioda Er Biconzo » 04/06/2010, 1:02

il polistirolo si può usare senza problemi, conosco Ermanno Polli, coltivatore vecchia scuola (ha cominciato a coltivare quando tu nemmeno eri nato :P) che coltiva tutte le sue carnivore con torba e polistirolo.
Naturalmente è un tipo di polistirolo molto buono, sembra plastificato, non quello sbricioloso e a pezzetti piccoli che trovi in molte scatole.

X la spugna meglio evitarla....le radici spesso ci si approfondano dentro (uno dei problemi quando si prendono piante da bcp è proprio quello di eliminare ste maledette spugnette intorcinate alle radici)
Er Biconzo
Amministratore
Amministratore

Medals: 1
Amministratore (1)
Titolo: The Doctor
Coltivatore: 19 feb 2002
Nome: Gianluigi

Messaggioda Mr PC » 06/06/2010, 11:02

ma il polistirolo "buono" dove si potrebbe prendere ??
Immagine
Mr PC
Amministratore
Amministratore

Titolo: Mister
Coltivatore: 0- 6-2006
Nome: Luca

Messaggioda diego88 » 06/06/2010, 11:48

Luca, ho visto in alcuni negozi, tipo quelli di bricolage che vendono sacchi di polistirolo a palline sfuse, di solito si usano per farci lavoretti a mano o composizioni floreali.
Potrebbe essere un'idea...
Un saluto
Diego
la mia growlist
Sono alla continua ricerca di Flave e Leuco di Mike King!
diego88
Sostenitore
Sostenitore

Titolo: Sarraceniofilo
Coltivatore: 01 mar 2008

Messaggioda Er Biconzo » 06/06/2010, 13:32

Esattamente Diego, proprio quello è l'ideale, quelle palline "grandi" di polistirolo
Er Biconzo
Amministratore
Amministratore

Amministratore (1)

Messaggioda .Leo. » 06/06/2010, 14:54

può essere quindi una valida alternativa alla perlite?
in questo caso credo che a parità  di quantità  costi anche meno... :sisi:

..inoltre ha la stessa "durata" della perlite, o bisogna rinvasare pi๠spesso perchè magari marcisce?
.Leo.
Utente
Utente

Nome: Leonardo

Messaggioda Er Biconzo » 06/06/2010, 15:39

.Leo. ha scritto:può essere quindi una valida alternativa alla perlite?
in questo caso credo che a parità  di quantità  costi anche meno... :sisi:

..inoltre ha la stessa "durata" della perlite, o bisogna rinvasare pi๠spesso perchè magari marcisce?

il polistirolo, di quello buono, non marcisce!
Ed inoltre, essendo impermeabile (so palline "plastificate", almeno il polistirolo che intendo io) addirittura lo puoi riutilizzare recuperandolo dalla torba che butti.

Non essendo poroso però, ha lo svantaggio che non rilascia aria nel substrato, quindi ha la sola funzione di alleggerire il terreno e creare sacche d'aria fisiche, ma non quella di ossigenare il terreno
Er Biconzo
Amministratore
Amministratore

Amministratore (1)

Messaggioda Whitexx » 07/06/2010, 13:48

domanda... ma se i buchi nelle palline li facessimo noi? magari per me il polistirolo sarebbe reperibile al contrario della perlite :(

in definitiva... poxo usarlo al posto della perlite? :D
Whitexx
Utente
Utente

Coltivatore: 0- 0-2010

Messaggioda Er Biconzo » 07/06/2010, 19:55

Whitexx ha scritto:domanda... ma se i buchi nelle palline li facessimo noi? magari per me il polistirolo sarebbe reperibile al contrario della perlite :(

in definitiva... poxo usarlo al posto della perlite? :D

in buco è diverso dalla microporosità : un buco rilascia l'aria tutta insieme, mentre una sostanza microporosa la rilascia piano piano nel tempo :)

comunque sia, in mancanza di perlite, ed una volta appurato che stiamo usando del polistirolo adeguato (leggere sopra nel post le caratteristiche che deve avere), può essere usato senza problemi :)
Er Biconzo
Amministratore
Amministratore

Amministratore (1)

Messaggioda Vagabonda » 08/06/2010, 19:50

però che mi dite poi quando si butta il substrato vecchio? Il polistirolo comunque è indistruttibile, e inquinante.
Vagabonda
Nuovo utente
Nuovo utente

Coltivatore: 0- 8-2005

Messaggioda Er Biconzo » 09/06/2010, 0:00

Vagabonda ha scritto:però che mi dite poi quando si butta il substrato vecchio? Il polistirolo comunque è indistruttibile, e inquinante.

beh, anche la perlite è "indistruttibile", nel senso che è comunque un silicato e ce ne mette per deteriorarsi.

Io comunque sia consiglio sempre di riutilizzare la torba "esausta" magari x i geranei della mamma....questa è una forma di "riciclo" che permette di usare x altri scopi un materiale che comunque sia ha ancora molto da dare :)
Er Biconzo
Amministratore
Amministratore

Amministratore (1)

Messaggioda Vagabonda » 09/06/2010, 8:24

però la perlite prima o poi si distrugge. Il polistirolo no. Vero che la torba esaurita si ricicla, ma prima o poi va comunque buttata....
Vagabonda
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda nicolillo1 » 09/06/2010, 10:11

bè, se il polistirolo potrebbe fungere come perlite, se buttata in un campo che danno potrebbe fare? Dovrebbe comunque fare il suo lavoro; Però ovviamente non sono un esperto in questo campo e lascio i pareri ad altri..
Immagine
nicolillo1
Collaboratore
Collaboratore

Titolo: Don Nicolillo
Coltivatore: 22 mag 2009

Messaggioda Vagabonda » 09/06/2010, 13:13

è che fra mille anni ci sarà  ancora polistirolo in giro. Non penso a breve termine, ma a lungo. Odio la plastica, è un materiale che secondo me deve essere sostituito e distrutto prima che ci sommerga tutti quanti. So di essere un po' troppo allarmista, ma dopo aver letto un libro sui danni della plastica e su dove è stata ritrovata (in mezzo agli oceani, a causa delle correnti), e starà  lଠper migliaia di anni, qualche scrupolo mi viene
Vagabonda
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Er Biconzo » 09/06/2010, 14:32

Vagabonda ha scritto:però la perlite prima o poi si distrugge. Il polistirolo no. Vero che la torba esaurita si ricicla, ma prima o poi va comunque buttata....

beh, in teoria (ed anche in pratica) nulla si crea e nulla si distrugge, tutto quanto si trasforma.

Anche la perlite diverrà  sabbia di silicio (inorganico) mentre il polistirolo, essendo organico (ed infatti se lo metti nel fuoco brucia) tenderà  tra molti molti anni (mi sembra ci vogliano 120 anni) a decomporsi.

E' ovvio che comunque sia spargere per i campi sacchi di polistirolo è cosa sbagliata, ma ri-usarlo dentro ai vasi da giardino può essere un modo x limitare l'inquinamento se decidiamo di adoperarlo al posto della perlite per le nostre carnivore.
Er Biconzo
Amministratore
Amministratore

Amministratore (1)

Torna a Substrati