[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - nutans x heterodoxa
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

nutans x heterodoxa

nutans x heterodoxa

Messaggioda ice00 » 02/08/2010, 20:14

Dato che trovo la Heliamphora favolosa, ho giusto chiesto a Oliomar come le tengono in serra per coltivarle (hanno le nutans x heterodoxa -che personalmente mi piace moltissimo- e qualche nutans) .
D'estate temperature massime di 38í‚° e d'inverno minime di 16í‚°, sempre in piena luce.

Le condizioni sembrerebbero adattarsi a tenere la pianta fuori in estate e in inverno nel posto pi๠luminoso della casa (dato che ci sono sempre pi๠di 16킰).

Qualcuno sta coltivando Heliamphore di questo tipo? Potrebbero quindi sopravvivere senza terrario e sbalzi termici grandi dal giorno/notte?

Magari per questo inverno avrò un terrario, ma per ora non avendolo devo in ogni caso preoccuparmi se posso tenere una pianta del genere o meno prima di acquistarla.
--
blog piante carnivore: http://tiny.cc/xplant
blog netbook: http://eeepc901.altervista.org
Avatar utente
ice00
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 28/07/2010, 19:55
Località: Treviso
Medals: 1
Contributo al WP (1)
Coltivatore: 13 mar 2010
Nome: Stefano

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: nutans x heterodoxa

Messaggioda HJ Kuz » 02/08/2010, 20:26

Se leggi Wiki la nutans x heterodoxa è possibile tenerla anche senza terrario magari mettendole una/due luci sopra.
Anch'io ero intenzionato a prenderla.
Un mio consiglio è di farti una mini-teca di plexiglass cosଠda non avere il problema della poca umidità  se hai stanze con troppi riscaldamenti.
Io non ho un vero terrario. Ho una teca mobile fatta col plexiglass. Spesa totale 9.30€ di materiali pi๠le luci per l'inverno che però avevo già . Può essere una soluzione low-cost se si ha poche piante che si adattano bene :)
Avatar utente
HJ Kuz
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: 29/05/2010, 21:01
Località: Firenze
Medals: 1
Contributo al WP (1)
Titolo: High Jumper
Nome: Lorenzo

Re: nutans x heterodoxa

Messaggioda ice00 » 06/08/2010, 19:52

Proprio oggi ho trovato chi mi da un acquario di 5 anni di dimensioni L100 L40 H60 :)

Ci farò un bel terrario prima di questo inverno, anzi se a Mira vedrò qualche spaccato di natura, poi replico pure quello e oltre all'Heliamphora ci metto le Nephentes e qualche drosera (non invernale) :P
--
blog piante carnivore: http://tiny.cc/xplant
blog netbook: http://eeepc901.altervista.org
Avatar utente
ice00
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 28/07/2010, 19:55
Località: Treviso
Medals: 1
Contributo al WP (1)
Coltivatore: 13 mar 2010
Nome: Stefano

Re: nutans x heterodoxa

Messaggioda Mr PC » 29/08/2010, 11:26

la natus x heteredoxa è un'ibrido veramente molto "flessibile" sulla coltivazione . Può sopportare temperature sui 15í‚° in inverno e non ha bisogno di terrario , in inverno lo si può tenere senza problemi davanti ad'una finestra con buona illuminazione .. al massimo gli metti un recipiente in plastica sopra per aumentare un pò l'umidità  , ma non è essenziale ;)
Immagine
Avatar utente
Mr PC
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1657
Iscritto il: 22/03/2010, 21:41
Località: Roma
Titolo: Mister
Coltivatore: 0- 6-2006
Nome: Luca Imbruglia


Torna a Heliamphora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron