Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Ritentiamo

Ritentiamo

Messaggioda cikets » 22/03/2016, 21:40

Dopo qualche anno dal primo tentativo ho deciso di ritentare, l'ho trovato oggi in una bancarella ed in 2 secondi era già in un sacchettino nelle mie mani. Lo rinvaserò la settimana prossima visto che dovrebbe arrivarmi dello sfagno.

Consigli? Per ora è fuori in castigo assieme a tutte le altre piante.

Immagine

Immagine

Immagine
cikets
Utente
Utente

Coltivatore: 05 apr 2010
Nome: Fabrizio

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Ritentiamo

Messaggioda ufetto90 » 23/03/2016, 8:44

Sembra stare benissimo... Consigli....vediamo... Togli tutto quel muschio x iniziare... Poi x il travaso, elimina tutta quella torbaccia, avvolgi le radici nello sfagno che t arriva e procedi al normale travaso. E poi fai molta attenzione.... Se vedi che chiude gli opercoli, insacchettalo x aumentare l'umidità e fai qualche foro al sacchetto x il riciclo di aria.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
ufetto90
Utente
Utente

Coltivatore: 0- 0-2006
Nome: Massimo

Messaggioda ufetto90 » 23/03/2016, 8:46

Io per i primi 5-6 giorni post travaso l'ho messo all esterno in serra fredda in un posto luminoso ma senza sole diretto... O meglio il sole diretto lo prende dalle 5 alle 7... Passato sto periodo ho gradualmente aperto la serra x farli abituare... E ora sn completamente all'esterno...

ufetto90
Utente
Utente

Messaggioda cikets » 23/03/2016, 9:40

Mi son sempre chiesto come facciano a crescere bene nei garden con terra x ed acqua del rubinetto e poi li portiamo a casa, li diamo mille attenzioni, terra ottima ed acqua super ed in poco schiattano ....

Vorrei evitare di infastidire le radici, penso che quando lo rinvaserò terrò anche il panetto di terra. Sostituirò il muschio con lo sfagno.

Mi incuriosisce la crescita verticalehttps://www.google.it/search?q=cephalotus&espv=2&biw=1920&bih=947&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi79_vpotbLAhVIzRQKHSnrC1cQ_AUIBigB#tbm=isch&q=cephalotus+vertical+growing, qualcuno l'ha provata?
cikets
Utente
Utente

Messaggioda picol » 23/03/2016, 10:05

Nei vivai non e' che crescano benissimo, sono li per la vendita e se muoiono semplicemente li buttano. Per la crescita verticale prova a leggere questo bellissimo post di piantamagra.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
picol
Mod Leader
Mod Leader

Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Messaggioda cikets » 23/03/2016, 10:14

picol ha scritto:Nei vivai non e' che crescano benissimo, sono li per la vendita e se muoiono semplicemente li buttano. Per la crescita verticale prova a leggere questo bellissimo post di piantamagra.

Che bellezza!
cikets
Utente
Utente

Messaggioda Salva » 23/03/2016, 11:33

Stupende le composizioni di piantamagra
Salva
Utente
Utente

Nome: Salvatore

Messaggioda cikets » 30/03/2016, 11:21

Dopo 8 giorni il ceppino è esattamente come l'ho preso, direi che è positivo. Adesso arriva il bello, ho dello sfagno vivo, lo rinvaso e tento la sorte o lo lascio così e rimpiazzo il muschio con lo sfagno? L'idea sarebbe di metterlo in un vaso quadro nero 10*10*12.

Alla fine mi son deciso, ho preso il vasetto più brutto che avevo, l'ho tagliato un pò per farlo inclinato come ho visto in rete e l'ho rinvasato.

Immagine

Immagine
cikets
Utente
Utente

Messaggioda ufetto90 » 30/03/2016, 18:19

Bel lavoro :)

ufetto90
Utente
Utente

Messaggioda ufetto90 » 30/03/2016, 20:55

Hai tolto tutta la torba vecchia?

ufetto90
Utente
Utente

Messaggioda cikets » 31/03/2016, 6:51

sisi, tutto nuovo e visto che c'ero ho anche fatto una piccola talea da foglia
cikets
Utente
Utente

Messaggioda ufetto90 » 31/03/2016, 12:32

Fatto bene... I miei erano piccini quando arrivarono... Se no l'avrei sperimantata anche io una taleuzza

ufetto90
Utente
Utente

Messaggioda FiloRp » 08/05/2016, 12:41

cikets ha scritto:Dopo 8 giorni il ceppino è esattamente come l'ho preso, direi che è positivo. Adesso arriva il bello, ho dello sfagno vivo, lo rinvaso e tento la sorte o lo lascio così e rimpiazzo il muschio con lo sfagno? L'idea sarebbe di metterlo in un vaso quadro nero 10*10*12.

Alla fine mi son deciso, ho preso il vasetto più brutto che avevo, l'ho tagliato un pò per farlo inclinato come ho visto in rete e l'ho rinvasato.

Immagine

Immagine

Ciao, ho avuto la brillante idea di prendermi due cephalotus (di cui un MArston Exotics 1985)
Non ho idea di come modulare umidità e sole: se il substrato è troppo bagnato si ammala, ma se non lo è si secca. Stesso discorso col sole, se ce n'è troppo muore altrimenti si ammala.
Io ho spazio solo o su un balcone in pieno sole oppure un balcone a nord-est con pochissimo sole diretto la mattina presto.
Suggerimenti?
FiloRp GrowList
La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire... sei vicino al cielo.

Looking for THIS
FiloRp
Utente
Utente

Titolo: "Grower"
Coltivatore: 0- 0-2009
Nome: Filo

Messaggioda picol » 08/05/2016, 14:42

FiloRp ha scritto:Ciao, ho avuto la brillante idea di prendermi due cephalotus (di cui un MArston Exotics 1985)
Non ho idea di come modulare umidità e sole: se il substrato è troppo bagnato si ammala, ma se non lo è si secca. Stesso discorso col sole, se ce n'è troppo muore altrimenti si ammala.
Io ho spazio solo o su un balcone in pieno sole oppure un balcone a nord-est con pochissimo sole diretto la mattina presto.
Suggerimenti?

Purtroppo credo non esista una pianta più adattabile e rognosa al tempo stesso del Cephalotus. A leggere nei vari forum nazionali ed esteri, si trovano modi di coltivazione esattamente all'opposto l'uno dell'altro, ma comunque con piante bellissime. C'è chi usa il torba/perlite, il cocco, substrato totalmente minerale, chi lo sfagno vivo e chi il secco, chi gli aghi di pino ecc, questo solo per i substrati. Poi chi tiene il sottovaso sempre con un po' d'acqua, chi ne aggiunge quando è secco, chi annaffia dall'alto, chi lo tiene sempre zuppo. Poi c'è chi lo tiene al sole sempre (nelle zone di provenienza si possono passare i 30 gradi per vari giorni), chi al sole ma lo ombreggia un po', e chi (giuro) lo coltiva in un frigorifero riadattato. Purtroppo l'unica cosa da fare è tentare e osservare come si comportano le piante, in ogni caso qualunque spostamento o variazione di luce e annaffiatura va fatta con molta calma.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
picol
Mod Leader
Mod Leader

Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Messaggioda FiloRp » 08/05/2016, 14:47

picol ha scritto:
FiloRp ha scritto:Ciao, ho avuto la brillante idea di prendermi due cephalotus (di cui un MArston Exotics 1985)
Suggerimenti?

Purtroppo credo non esista una pianta più adattabile e rognosa al tempo stesso del Cephalotus. A leggere nei vari forum nazionali ed esteri, si trovano modi di coltivazione esattamente all'opposto l'uno dell'altro, ma comunque con piante bellissime. C'è chi usa il torba/perlite, il cocco, substrato totalmente minerale, chi lo sfagno vivo e chi il secco, chi gli aghi di pino ecc, questo solo per i substrati. Poi chi tiene il sottovaso sempre con un po' d'acqua, chi ne aggiunge quando è secco, chi annaffia dall'alto, chi lo tiene sempre zuppo. Poi c'è chi lo tiene al sole sempre (nelle zone di provenienza si possono passare i 30 gradi per vari giorni), chi al sole ma lo ombreggia un po', e chi (giuro) lo coltiva in un frigorifero riadattato. Purtroppo l'unica cosa da fare è tentare e osservare come si comportano le piante, in ogni caso qualunque spostamento o variazione di luce e annaffiatura va fatta con molta calma.

Speriamo non lascino le penne.

Ho aggiunto un po' di sfagno sul colletto e un po' di torba+perlite con del tricoderma, sperando che il fungo buono faccia effetto.
Dite che se la torba contiene il tricoderma si conserva anche da secco (così come venduto da oliomar/floricoltura novaflora)?
Adesso le ho messe nel balcone più luminoso con un pezzo di polistirolo davanti per non avere tutto il sole diretto.
Aggiungo che sono arrivate da pochi giorni
Può andare?
FiloRp GrowList
La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire... sei vicino al cielo.

Looking for THIS
FiloRp
Utente
Utente

Titolo: "Grower"
Coltivatore: 0- 0-2009
Nome: Filo

Prossimo

Torna a Cephalotus