[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Qualcosa non va nel mio cephalotus
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Qualcosa non va nel mio cephalotus

Qualcosa non va nel mio cephalotus

Messaggioda Kawa90 » 17/08/2013, 13:02

Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato un cephalotus...mi hanno consigliato di tenerlo un paio di settimane al fresco con luce diretta non del sole...fatto questo ho poi messo la pianta al sole per qualche ora...e l'ascide e diventato molliccio....e anche ora dopo mesi se lo metto al sole diventa molle....come devo fare? Grazie a tutti.
Kawa90
Utente
Utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/09/2012, 10:09

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Qualcosa non va nel mio cephalotus

Messaggioda picol » 17/08/2013, 13:12

Forse ti conviene insacchettarlo, solitamente se gli ascidi rammolliscono e' per un problema di scarsa umidita'. Praticamente prendi una busta di plastica (di quelle trasparenti per gli alimenti) e gliela metti sopra. Dato che fa caldo fa un qualche buco, e ogni 2 giorni circa fai un buco nuovo e ogni tanto controlla gli ascidi se si inturgidiscono e ovviamente non tenerlo al sole. Se puoi fai una qualche foto e scrivi come lo coltivi (acqua ecc.) che magari il problema e' un altro.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Re: Qualcosa non va nel mio cephalotus

Messaggioda Kawa90 » 17/08/2013, 13:49

Ho tenuto il sacchetto di plastica ( quello che si usa per congelare) fino ad ora un pò bucherellato...ma niente se la metto al sole ascidi molli....l'acqua sempre nel sottovaso e la terra sempre bagnata....
Kawa90
Utente
Utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/09/2012, 10:09

Re: Qualcosa non va nel mio cephalotus

Messaggioda picol » 17/08/2013, 21:21

prova a rimettere il sacchetto, anche a me e' successa una cosa simile, e l'ho lasciato finche' non era praticamente aperto
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Re: Qualcosa non va nel mio cephalotus

Messaggioda Raistlin » 18/08/2013, 13:06

Probabilmente è una questione di abitudine , i nuovi ascidi e le nuove foglie esposte al sole saranno più "coriacei" di quelli attualmente sulla pianta, quindi se la pianta stà bene e la vuoi abituare al sole , mettila in un posto dove ha la possibilità di essere con qualche ora al sole e per il resto della giornata , che prenda luce non diretta , le nuove foglie saranno sicuramente più resistenti
"La magia è nel sangue, scorre dal cuore, e ogni volta che la usi una parte di te se ne va con essa. Soltanto quando sarai pronto a donare qualcosa di te senza ricevere nulla sarai pronto a utilizzarla."
Avatar utente
Raistlin
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 25/03/2010, 23:04
Località: Torino
Coltivatore: 20 ago 2006
Nome: Francesco


Torna a Cephalotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron