Pagina 1 di 1

Drosera e info di coltivazione

MessaggioInviato: 29/01/2019, 18:00
da Eldar
ciao
oggi ho preso una drosera per la quale vorrei chiedervi alcune info.

Ora che è inverno devo tenerla dentro, oppure posso metterla fuori?
va tenuta nel sottovaso con acqua?
sole diretto può averlo?

Re: Drosera e info di coltivazione

MessaggioInviato: 30/01/2019, 0:36
da picol
Dipende da che drosera è, e dove abiti. Non sai la specie?
Se l'hai presa in vivaio/centro commerciale potrebbe essere la capensis o la aliciae. Nel primo caso è una pianta che si adatta a tutto, se fosse la aliciae sarebbe un po' più delicata e vuole meno acqua e sole. Se l' hai presa in un centro commerciale, potresti avere la necessita' di aumentare l' umidità ambientale inizialmente, piuttosto che tenerle a bagno.

Re: Drosera e info di coltivazione

MessaggioInviato: 30/01/2019, 17:43
da Eldar
si tratta della drosera capensis,presa al centro commerciale.abito a napoli,ma considerata la bassa temperatua attuale sarebbe meglio che la tenessi dentro,dietro la finestra.
mi consigli di non mettere sottovaso?
gli fa bene il sole diretto?

Re: Drosera e info di coltivazione

MessaggioInviato: 30/01/2019, 19:50
da picol
Per ora tienila dentro, lontano da fonti di calore e il più vicino possibile ad una finestra ben illuminata, poi quando non gela più fuori. Visto che l'hai presa in centro commerciale può essere che sia senza colla, è normale e si deve ambientare, parti con poca acqua nel sottovaso e dalle un pò più di umidità ambientale. La mia sta fuori tutto l'anno, sotto il sole e al gelo, (ha tenuto botta a due settimane con una temperatura massima di -9 circa, e in estate sopra i 35 gradi). Visto che abiti al sud la terrei un po' riparata dal sole estivo più forte. Ultima cosa: è virtualmente immortale......se col gelo perde la parte aerea, in primavera rivegeta con più punti di crescita.

Re: Drosera e info di coltivazione

MessaggioInviato: 31/01/2019, 22:20
da Eldar
ok, grazie
la coltiverò seguendo i tuoi preziosi suggerimenti.