Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Drosera Rupicola

Re: Drosera Rupicola

Messaggioda Jersey » 15/03/2018, 19:21

Grazie infinite per la spiegazione accurata!
Faro' esattamente come mi hai consigliato.
Anche se passerà un po' di tempo, ti faro' sapere se sono riusciro' a farli germinare...
Grazie ancora! :)
Jersey
Utente
Utente

Coltivatore: 0- 0-2006
Nome: Elisa

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Messaggioda Jersey » 15/06/2018, 11:19

Approfittando dell ondata di calore di questi giorni, ho seminato sia D. erythrorhiza che D. macrophylla...

18959

Ho preparato già da oltre un mese i vasetti con substrato di torba setacciata, sabbia di quarzo e perlite spezzettata e ieri ho appoggiato i semi sulla superficie appena inumidita (2-3 mm di sola sabbia di quarzo) e messi subito al sole (circa 30-34°) ritirandoli poi di sera in ambiente caldo.

È il caso di aumentare leggermente l umidità dell aria intorno ai semi o posso lasciarli così, senza schermature, al sole diretto?

Grazie mille! :)
Jersey
Utente
Utente

Messaggioda egiziano » 15/06/2018, 14:17

Spero di sbagliare, ma credo che seminando ora, tu abbia fatto un grosso errore. È vero che le tuberose vanno seminate e piantate in estate, ma ancora secondo me è troppo presto. In genere se esegue la semina a luglio agosto, con temperature alte e stabilì che ancora non abbiamo, e le piantine nasceranno a fine autunno, per vivere tutto l'inverno. Seminando ora, le piante che nascono si troveranno in piena estate, fuori dal loro clima abituale, da noi vivono in inverno/ primavera. Ormai lascia tutto così, sarà una esperienza nuova, e vedrai come va a finire.
Egiziano.
egiziano
Sostenitore
Sostenitore

Coltivatore: 0- 0-2000

Messaggioda Jersey » 15/06/2018, 18:37

Ciao Egiziano!
Accidenti in realtà la semina era "teoricamente" programmata per inizio luglio, ma viste le previsioni mi sono lasciata tentare... (la mia è una zona molto fredda e pensavo che 15 giorni in più di caldo avrebbero anzi fatto comodo)
Ti ringrazio e ti faro' sapere come va... per ora ovviamente non li tocco e provo così.... spero di non aver fatto davvero un pasticcio :(
Jersey
Utente
Utente

Messaggioda egiziano » 15/06/2018, 18:51

Certamente, ormai lascia tutto così, e per i semi, mantieni sempre acqua nel sottovaso. L'anno scorso, sei riuscita ad avere qualche tuberino dalle piante che avevi? se va tutto bene, e magari nasce qualcosa, mi posso prenotare per un tubero, di ciascuna specie?
Ciao. Egiziano.
egiziano
Sostenitore
Sostenitore

Coltivatore: 0- 0-2000

Messaggioda Jersey » 15/06/2018, 23:02

Ma certo, se la semina andrà a buon fine, te li mandero' molto volentieri! ;)

L'anno scorso avevo/ho solo una D.rupicola, ed è stata una bellissima esperienza! La piantina è cresciuta molto bene e ha sviluppato anche lo stelo floreale... è stato pero' un vero peccato col caldo vederla pian piano appassire!
Ora ho praticamente sospeso del tutto anche le ultime annaffiature e presto "scrutero" il vasetto in cerca dei (speriamo) nuovi piccoli tuberi...
Jersey
Utente
Utente

Precedente

Torna a Drosera